Ti trovi in:

SardEssence è la migliore impresa della Sardegna

Un prodotto dell'azienda SardEssence

Il progetto Impresa in Azione, edizione 2013, ha avuto lo scopo di fornire agli studenti la possibilità di sperimentare in prima persona l’organizzazione e la gestione di una vera e propria impresa. I partecipanti all'iniziativa erano giovani tra i 16 e i 18 anni le cui scuole hanno aderito al programma di Junior Achievement “Impresa in Azione”, lavorando per un intero anno scolastico al loro progetto d’impresa guidati dai docenti e col supporto di mentori esterni alla scuola (imprenditori e professionisti), avendo così l’opportunità di sperimentare il funzionamento di un’azienda attraverso la creazione di un prodotto o servizio innovativo, dalla sua ideazione e realizzazione, fino alla commercializzazione sul mercato. In un momento storico in cui la crisi del mondo del lavoro ha raggiunto una portata preoccupante, la freschezza delle idee delle nuove generazioni, la voglia di fare, imparare, mettersi in gioco, che giunge anche grazie a tali importanti iniziative, è un segno decisamente positivo per il nostro Paese.

Il progetto curato dagli alunni del corso Chimica e Ambiente dell'Istituto Giua è nato in seguito all’incontro di un gruppo di amici, compagni di studio, che hanno pensato di realizzare un’azienda che, nel pieno rispetto della propria terra e dei suoi abitanti, estragga oli essenziali da piante aromatiche e officinali locali. I prodotti sono quindi fragranze di profumi, creme, saponi e detergenti. Grazie alle loro proprietà benefiche sono utilizzabili nei centri di talassoterapia e aromaterapia.

L'impresa nata dal progetto si chiama SardEssence. Questa azienda si serve di materie prime autoctone e tecnologie sostenibili per produrre e commercializzare essenze naturali, riservando particolare attenzione nei confronti della qualità dei prodotti e del loro impatto sociale ed ambientale.

L'impresa SardEssence ha superato la selezione regionale tenutasi il 29 maggio 2013 presso la sede della Camera di Commercio di Cagliari, in una giornata che ha previsto anche l'esposizione al pubblico, in appositi stands in Piazza Yenne, dei prodotti realizzati dai ragazzi.

Successivamente, l'impresa ha partecipato con successo alla fase finale del programma Impresa in Azione, a Palermo, dove ha ricevuto il riconoscimento di "Miglior impresa della Sardegna".

Organigramma

La struttura organizzativa dell'impresa SardEssence è la seguente:

  • Amministratore Delegato: Andrea Coghe
  • Vice Amministratore Delegato: Sofia Contu
  • Manager Comunicazioni: Mirko Mereu
  • Manager Rosorse Umane: Davide Torelli
  • Manager Marketing: Gabriele Piras
  • Manager Finanziario: Carla Meloni