Ti trovi in:

Regolamenti e normativa

La scuola, intesa come singolo istituto scolastico, è un organismo complesso in cui coesistono e si confrontano diverse componenti (studenti, genitori, docenti, assistenti tecnici, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici), ciascuna di queste con un ruolo differente nel processo educativo che viene posto in essere.

Si tratta di una vera e propria microsocietà e, come tale, necessita di precise regole di comportamento che permettano la collaborazione reciproca per arrivare all'obiettivo condiviso del successo formativo dello studente.

In questa pagina viene riportata la principale normativa che regola la vita scolastica.

Documenti

Statuto delle studentesse e degli studenti (32.6 KB)
Lo "Statuto delle Studentesse e degli Studenti" rappresenta il testo principale che sostanzia la cittadinanza studentesca e ne legittima il sistema di rappresentanza e partecipazione. Certezza delle regole, riconoscimento dei diritti, rispetto dei doveri e assunzione di responsabilità sono elementi essenziali per un sistema d'istruzione che ha fra i suoi compiti fondamentali l'educazione alla democrazia e alla cittadinanza. Entrato in vigore nel 1998 (D.P.R. 249/98), è stato poi modificato ed integrato nel 2007 (D.P.R. 235/07).

Patto Educativo di Corresponsabilità (60.7 KB)
Il "Patto Educativo di Corresponsabilità" è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola. Definisce diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.

Patto Formativo (95.3 KB)
Il presente documento si configura quale strumento guida per il lavoro del Consiglio di Classe. Corrisponde alle esigenze di costruire un piano delle attività basato su una collegialità sostanziale, attraverso cui assumere strategie e metodologie condivise che consentano di realizzare obiettivi comuni. Permette inoltre la definizione del Patto Formativo da stipulare con gli alunni e da comunicare alle famiglie.

Regolamento per la fornitura dei libri in comodato d'uso (62.9 KB)
Questo documento regolamenta il prestito dei libri di testo in comodato d'uso agli studenti, definendo gli obblighi cui sono tenuti gli stessi.

Regolamento per lo Sportello Didattico (24.5 KB)
Questo documento regolamenta le modalità di utlizzo del servizio di Sportello Didattico.

Codice Disciplinare (305.0 KB)
Il "Codice Disciplinare" è il documento che comprende le sanzioni disciplinari e le responsabilità dei dipendenti pubblici. Il Codice trova fondamento negli articoli 55 e seguenti del D.L.vo n. 165/01 e nelle integrazioni e modifiche apportate dal D.L.vo 150/09, che indica le “Sanzioni Disciplinari e le Responsabilità dei Dipendenti Pubblici”. Viene inoltre riportato il Capo IX – Norme disciplinari del CCNL sottoscritto il 25 novembre 2007 e gli articoli da 492 a 501 e da 535 a 537 del Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297), comprendenti le sanzioni disciplinari relative al Personale Docente, Educativo, Direttivo ed Ispettivo.