Ti trovi in:

Rapporti Scuola-Famiglia

La collaborazione della famiglia è un elemento d’importanza strategica per il buon esito del progetto formativo che la scuola propone; per questo l'Istituto chiede ai genitori condivisione di obiettivi e disponibilità ad interagire con tutte le sue componenti.

In questa ottica la scuola ritiene importante far conoscere alle famiglie il proprio lavoro, illustrando e diffondendo il Piano dell'Offerta Formativa.

Colloqui con i docenti

I docenti incontrano i genitori degli studenti secondo le modalità e nelle date stabilite dal Collegio dei Docenti in due momenti significativi dell’anno scolastico:

  • colloquio generale di dicembre;
  • colloquio generale di aprile.

Inoltre, i docenti sono disponibili ad incontrare i genitori, in caso di necessità, previo appuntamento.

I Coordinatori di Classe curano le relazioni con le famiglie per segnalare situazioni problematiche e ricercare negli incontri con i genitori modalità di intervento per il Consiglio di Classe. 

Colloqui con il Dirigente Scolastico ed i Collaboratori

Il Dirigente Scolastico ed i suoi Collaboratori sono a disposizione delle famiglie.

Il Dirigente Scolastico riceve tutti i giorni, dalle 8:30 alle 9:30 e dalle 12:00 alle 13:00.

L’Istituto ha formalizzato da alcuni anni un incontro di tutti i genitori degli studenti delle classi prime con il Dirigente Scolastico. Lo scopo è di accogliere nella scuola non solo i ragazzi , ma anche le loro famiglie, illustrando il percorso che i figli si accingono ad intraprendere e fornendo tutte le delucidazioni che saranno richieste. L’incontro si realizza all’inizio dell’anno scolastico, fermo restando la disponibilità di rispondere ad ulteriori richieste da parte delle famiglie o la necessità di contattare le famiglie da parte del Dirigente.