Ti trovi in:

Progetto Sinapsi

Progetto Sinapsi

Il progetto Hi-Lab si occupa di ricerca informatica applicata, con particolare attenzione alla realizzazione di dispositivi a basso costo ideati per migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

Nel corso di quest'anno scolastico, il referente del progetto, prof. Antonello Zizi, ha guidato i ragazzi nella realizzazione di Sinapsi, una carrozzina elettronica per tetraplegici. Il sistema di riconoscimento vocale è in grado di capire tutti i comandi necessari per consentire il movimento autonomo della carrozzina. In questo prototipo sono previsti solo comandi in inglese (rightleftgostopback), ma è previsto lo sviluppo di moduli software aggiuntivi che consentiranno l'acquisizione di parole in altre lingue.

Per motivi di sicurezza, la carrozzina è anche dotata di appositi sensori di prossimità che permettono di attivare un freno automatico di emergenza, in modo da evitare collisioni.

Con il prof. Zizi hanno collaborato alla realizzazione il tecnico Elio Masella e gli alunni:

  • Daniele Sechi (5B Informatica - Cagliari)
  • Mario Taccori (5B Informatica - Cagliari)
  • Alessio Speroni (4A Informatica - Cagliari)
  • Luca Raccis (4B Informatica - Cagliari)
  • Alessio Aramu (4B Informatica - Cagliari)

Il seguente video mostra la presentazione di Sinapsi ed i test effettuati in Istituto per verificarne il corretto funzionamento:

Negli anni scolastici precedenti, Hi-Lab aveva realizzato un altro prototipo incentrato sulle problematiche della disabilità: