Ti trovi in:

Una patente per il lavoro - PON 1.1a

Unione EuropeaPON - La scuola per lo sviluppoRepubblica Italiana

Per i giovani che si affacciano oggi nel mondo del lavoro è fondamentale conoscere e saper usare le nuove tecnologie informatiche, altrimenti vi è il rischio di ridurre drasticamente le proprie possibilità di trovare un impiego. L'uso del computer entra infatti a far parte di qualsiasi attività lavorativa ed è sempre più indicato come prerequisito essenziale nella selezione del personale.

Anche a livello personale l'uso del computer, ed in particolare l'accesso ad Internet, offre una vasta gamma di opportunità altrimenti non raggiungibili: si va dalla formazione a distanza, che permette di estendere e personalizzare il proprio curricolo di competenze, alla possibilità di reperire informazioni e contatti personali necessari per la propria crescita individuale e lavorativa, sino ad arrivare al tele-lavoro.

Il progetto è nato quindi dalla constatazione che l'indirizzo Chimico e Ambientale non ha nel proprio curricolo scolastico degli insegnamenti specifici di Informatica di base. Il corso proposto ha voluto colmare questa lacuna, sfruttando la possibilità offerta dai finanziamenti per i progetti PON.

Programma del corso

  1. Concetti di base della tecnologia dell'informazione:
    hardware e software, reti informatiche, sicurezza sul lavoro, diritti d'autore.
  2. Uso del computer e gestione dei file (Microsoft Windows XP):
    il desktop, icone e menu, cartelle e file, i virus, gestione della stampa.
  3. Elaborazione dei testi (Microsoft Word):
    inserimento di testi, taglia/copia/incolla, formattazione, uso di tabelle, disegni, grafici, e immagini, la stampa unione.
  4. Foglio elettronico (Microsoft Excel):
    fogli di lavoro, operazioni sulle celle, formule e funzioni, formattazione, uso dei grafici, preparazione della stampa.
  5. Basi di dati (Microsoft Access):
    concetti generali sui database, tabelle e relazioni, le maschere, le query, i report.
  6. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint):
    impostare una presentazione, uso di testi e immagini, inserimento di grafici e oggetti, effetti speciali, preparazione della stampa.
  7. Reti informatiche e Internet (Microsoft Internet Explorer e Outlook Express):
    Internet, la navigazione nel web, la ricerca nel web, la posta elettronica, gestione dei messaggi.

Svolgimento del corso

Il corso si è svolto regolarmente secondo il programma previsto, per un totale di 50 ore di lezione, nel periodo da Febbraio a Giugno 2006. Si è avuta l'opportunità di utilizzare uno dei laboratori più nuovi dell'Istituto, dotato di 24 PC per gli studenti, monitor LCD, e videopoiettore collegato ai computer dei docenti.

Tutti gli argomenti sono stati presentati sia dal punto di vista teorico che pratico, si sono effettuate diverse esercitazioni mirate a consolidare i concetti e gli argomenti proposti, nonché alcune abilità operative.

Nel complesso si è trattata di un'attività formativa accolta favorevolmente dagli studenti, per cui si spera che possa avere un seguito anche nei prossimi anni.

Torna indietro