Ti trovi in:

L'accademia nella rete - PON 1.1a

Unione EuropeaPON - La scuola per lo sviluppoRepubblica Italiana

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue: problema che tocca da vicino le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

È nato così il Programma Cisco Networking Academy: una rete di scuole a cui chiunque può rivolgersi per apprendere come progettare, realizzare ed amministrare una rete. Sviluppato e divulgato in collaborazione con le istituzioni accademiche, il programma di studi Networking Academy va oltre l'apprendimento tecnologico tradizionale, consentendo agli studenti di accedere in modo pratico alle più recenti tecnologie per la gestione delle reti.

Il percorso formativo più importante è il CCNA, Cisco Certified Network Associate, organizzato in 4 moduli di 80 ore ciascuno, che fornisce le compentenze per diventare un esperto di networking. Al termine del corso viene rilasciato l'attestato Networking Academy Skills che dà diritto a sostenere, presso un ente di certificazione esterno al centro di formazione, l'esame per ottenere la certificazione CCNA Professional, il primo livello delle certificazioni individuali Cisco. Questa certificazione viene riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

Il nostro Istituto, già associato al programma come Local Academy, attraverso il progetto "L'accademia nella rete" realizzato nel corso dell'anno scolastico 2006/2007, ha voluto rispondere alle esigenze formative dei ragazzi dell’indirizzo Informatico che necessitano di percorsi specialistici e professionalizzanti per completare ed approfondire il loro curricolo formativo, fornendo loro anche la possibilità di acquisire una certificazione riconosciuta a livello mondiale e di alto valore per il mondo del lavoro.

Obiettivi dell'attività progettuale

Obiettivi formativi specifici:

  • Acquisire conoscenze e competenze professionali nell’ambito del networking.
  • Integrare il curricolo formativo scolastico in modo da renderlo più adeguato alle esigenze del territorio e del mondo del lavoro.
  • Conseguire le competenze e le abilità specifiche definite dalla certificazione internazionale CCNA-1 (Cisco Certified Network Associate, livello 1).

Obiettivi formativi trasversali:

  • Migliorare la conoscenza della lingua Inglese, poiché il materiale didattico fornito dalla Cisco non è in italiano.
  • Dare nuove motivazioni e maggiori stimoli agli allievi, attraverso un percorso formativo che presenta un approccio didattico differente da quello usuale (learning by doing, e-learning).
  • Favorire l’autonomia e la crescita personale attraverso il lavoro individuale e di gruppo.

Contenuti del corso

Il progetto ha attivato un corso di 50 ore, tenuto in orario extracurricolare e finalizzato all’acquisizione delle competenze relative alla certificazione CCNA-1. I contenuti del corso fanno riferimento a quelli stabiliti dal Programma Networking Academy per il primo semestre:

  • Concetti di base: hardware e software, i numeri binari, tecnologia di rete e larghezza di banda.
  • Il modello OSI: definizione e confronto con il modello TCP/IP.
  • Reti locali: dispositivi di rete per le LAN,  flusso dei dati in una LAN, costruire una LAN.
  • Livello 1: concetti essenziali di elettronica, segnali e rumore nel sistema di comunicazione, codifica dei segnali; mezzi di trasporto, collegamenti e collisioni, topologie di rete.
  • Livello 2: concetti generali, tecnologie usate (token ring, FDDI, ethernet), dispositivi.
  • Progetto di cablaggio e documentazione.
  • Livello 3: indirizzi IP, concetti di base sulle sottoreti, protocolli.
  • Livello 4: TCP e UDP, protocolli per la connessione TCP.
  • Livello 5: il livello di sessione.
  • Livello 6: il livello di presentazione.
  • Livello 7: il livello di applicazione, DNS, applicazioni di rete.

Torna indietro