Ti trovi in:

La scuola per il territorio - PON 7.3

Unione EuropeaPON - La scuola per lo sviluppoRepubblica Italiana

Si è concluso il 26 maggio 2006 il progetto P.O.N. 7.3. "La scuola per il territorio", organizzato per orientare e rimotivare allo studio, per favorire l'inserimento e il reinserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro.

Fotografia delle attività del corso di formazioneIl progetto era rivolto ad un gruppo di donne residenti nel territorio di Cagliari-Pirri (Circoscrizione N°6), di età superiore ai 35 anni, in cerca di occupazione o intenzionate a migliorare la loro condizione lavorativa.

È stato organizzato un corso di formazione pre-professionalizzante di accesso al lavoro nell'ambito dell'assistenza domiciliare a cittadini anziani. L'intervento progettuale ha cercato di dare una risposta a due bisogni oggettivi che, in una attività di formazione preliminare all'inserimento del lavoro, possono integrarsi, completarsi e dare una risposta concreta ad una emergenza sociale: il progressivo invecchiamento della popolazione, con l'aumento del numero degli anziani e il problema dell'assistenza alle generazioni che invecchieranno, e la ricerca di una occupazione da parte di donne in età adulta, che sentono oggi il bisogno di realizzarsi e sentirsi parte attiva del contesto sociale.

Il corso, della durata di 70 ore, 50 ore di formazione e 20 ore di bilancio di competenze, è stato seguito con grande impegno e partecipazione da 19 donne, comprese alcune immigrate.

Tematiche del Corso, trattate da esperti qualificati:

  • Bilancio delle Competenze;
  • Comunicazione e Relazione nell'Assistenza all'Anziano;
  • Principi Generali di Patologie e Psicologie dell'Anziano;
  • Consulenza Orientamento al Mondo del Lavoro;
  • Cura e assistenza della Persona Anziana.

Fotografia delle attività del corso di formazione

L'attività si è conclusa con un incontro finale di valutazione complessiva del lavoro svolto e con la consegna degli attestati di partecipazione alle corsiste.

Torna indietro