Ti trovi in:

Formazione sulle nuove tecnologie per gli insegnanti delle scuole del primo ciclo di istruzione - PON 1.4

Unione EuropeaPON - La scuola per lo sviluppoRepubblica Italiana

Le attività dell'azione 1.4 sono interventi di sistema, cioè progetti finalizzati al potenziamento della professionalità degli operatori della scuola. I Centri Polifunzionali di Servizio sono le scuole titolari di tale azione che prevede, fra l'altro, corsi sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e sul loro uso per la didattica, l'organizzazione e la gestione degli istituti scolastici.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha autorizzato il Centro Polifunzionale di Servizio dell’I.T.I.S. "Michele Giua" ad attuare corsi per lo sviluppo delle competenze nell’utilizzazione delle nuove tecnologie, a favore dei docenti degli istituti delle scuola primarie, degli istituti comprensivi e delle scuole medie di primo grado.

Viste le richieste pervenute in seguito alla presentazione dei progetti PON - Misura 2 Azione 2.1g, sono stati attivati corsi della durata di 32 ore ciascuno, indirizzati ai docenti della scuola dell'obbligo e realizzati presso sedi scolastiche di Cagliari e dintorni.

I corsi attivati appartengono alle seguenti tipologie:

  • Alfabetizzazione informatica (5 corsi)
  • Software didattico: fruizione (5 corsi)
  • Software didattico: produzione (5 corsi)
  • Siti web (1 corso)
  • Gestione reti (1 corso)

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine del sito web realizzato a cura del CPS dell’Istituto "Giua":

Alfabetizzazione Informatica

Il corso di formazione sull'alfabetizzazione informatica è indirizzato ai docenti delle scuole del primo ciclo dell'istruzione, con l'intento di fornire loro le competenze di base per l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere i concetti di base delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
  • Conoscere la struttura di un sistema di elaborazione: hardware e software.
  • Saper distinguere i diversi dispositivi del computer.
  • Saper classificare i principali software distinguendo tra software di sistema e software applicativo.
  • Saper usare le operazioni fondamentali del sistema operativo per la configurazione di sistema e la gestione dei file.
  • Saper usare un programma di elaborazione testi per la stesura, la formattazione e la stampa di documenti.
  • Saper usare un foglio elettronico per l'impostazione, la formattazione e la stampa di tabelle e grafici.
  • Saper usare un foglio elettronico per l'elaborazione di formule e calcoli elementari.
  • Saper accedere alla rete Internet.
  • Saper navigare in Internet e saper cercare le informazioni desiderate.
  • Saper usare la posta elettronica.

Software didattico: fruizione

Il corso di formazione sull'aspetto della fruizione del software didattico è indirizzato ai docenti delle scuole del primo ciclo dell'istruzione, con l'intento di fornire loro le competenze relative all'uso di applicazioni informatiche all'interno della propria disciplina scolastica.

Obiettivi formativi:

  • Conoscere il concetto di software e di linguaggio di programmazione.
  • Comprendere quale è l'impatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica.
  • Saper reperire e utilizzare il software per la didattica.
  • Saper valutare e scegliere il software per la didattica.
  • Saper usare il foglio elettronico nella didattica disciplinare.
  • Saper usare un software di presentazione nella didattica disciplinare.
  • Saper usare un software di grafica per le discipline artistiche.
  • Saper usare Internet per la didattica disciplinare.

Software didattico: produzione

Il corso di formazione sull'aspetto della produzione del software didattico è indirizzato ai docenti delle scuole del primo ciclo dell'istruzione, con l'intento di fornire loro le competenze relative all'uso del software didattico per la realizzazione di lavori multimediali per la scuola.

Obiettivi formativi:

  • Saper riconoscere i principali formati delle immagini, dei video e dei suoni.
  • Saper acquisire da fonti esterne immagini, filmati e suoni.
  • Saper manipolare immagini, filmati e suoni tramite l'uso di appositi software.
  • Saper utilizzare le funzionalità di base di un software di grafica.
  • Saper realizzare delle presentazioni multimediali.
  • Capire la struttura degli ipertesti.
  • Saper realizzare degli ipertesti attraverso appositi software.

Siti Web

Il corso di formazione sui siti web è indirizzato ai docenti delle scuole del primo ciclo dell'istruzione, con l'intento di fornire loro le competenze relative alla progettazione e manutenzione di un sito web scolastico.

Obiettivi formativi:

  • Conoscere i concetti fondamentali relativi all'architettura Internet.
  • Conoscere i concetti fondamentali sulla programmazione lato server.
  • Saper utilizzare il linguaggio HTML di base.
  • Saper progettare un sito web scolastico.
  • Saper pubblicare ed aggiornare un sito web.
  • Saper utilizzare un software di gestione dei contenuti di un sito web (CMS).

Gestione reti

Il corso di formazione sulla gestione delle reti è indirizzato ai docenti delle scuole del primo ciclo dell'istruzione, con l'intento di fornire loro le competenze relative alla configurazione e gestione della rete scolastica.

Obiettivi formativi:

  • Conoscere e saper configurare i principali servizi di rete.
  • Conoscere e saper gestire utenti e permessi in rete.
  • Conoscere e saper usare le tecniche di subnetting.
  • Conoscere i componenti di una rete e la loro interconnessione.
  • Conoscere i modelli e i protocolli principali di rete.
  • Conoscere le architetture hardware.
  • Saper condividere le risorse in rete.
  • Saper configurare una rete.

Torna indietro