Ti trovi in:

Progetti P.O.N. e P.O.R.

Il Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) "La Scuola per lo Sviluppo" - Programmazione 2000-2006 ha avuto come obiettivo la costituzione di un forte strumento per sostenere lo sviluppo e l'innovazione del sistema scolastico, in funzione di migliorare l'occupabilità dei giovani e degli adulti e promuovere lo sviluppo economico e sociale del mezzogiorno, mediante l'ampliamento delle competenze delle sue risorse umane. Le linee strategiche e di intervento proposte hanno mantenuto un forte raccordo fra politiche nazionali di sviluppo del sistema di istruzione e strategie europee per la crescita delle risorse umane a livello comunitario.

Il Programma Operativo Regionale (P.O.R.) per la Regione Sardegna è il documento di sviluppo elaborato dallo Stato Italiano e dalla Commissione Europea per il periodo 2000-2006 in coerenza con il Quadro Comunitario di Sostegno. Il P.O.R. ripartisce le risorse finanziarie comunitarie, nazionali e regionali in 7 Assi prioritari che descrivono la strategia perseguita e le priorità di intervento. Ciascun Asse è articolato in una o più Misure e tipologie di intervento (Azioni) da realizzare.

Condisco - POR Sardegna 3.6

Logo del Progetto CondiscoProgetto realizzato nell'ambito dei POR Sardegna 2000/2006 - Misura 3.6 - Prevenzione della dispersione scolastica e formativa. Il progetto ha permesso di realizzare dei moduli formativi in collaborazione con l'Università di Cagliari e rivolti agli alunni delle scuole medie.

Leggi tutto...

Il web per la scuola con applicazioni open source - PON 1.3

PON 1.3 - Il web per la scuola con applicazioni open sourceIl progetto, rivolto ai docenti, ha avuto come obiettivo lo sviluppo e l'approfondimento della conoscenza delle tecnologie informatiche indispensabili per la costruzione di siti web dinamici, attraverso l'uso di strumenti open source.

Leggi tutto...

Ambientiamoci - PON 3.2

PON 3.2 - AmbientiamociRealizzazione del Progetto PON 3.2, annualità 2005, "Ambientiamoci". Il progetto ha avuto come obiettivo l'attuazione di azioni di prevenzione e recupero della dispersione scolastica, rivolgendosi a giovani in difficoltà, scolarizzati e non scolarizzati.

Leggi tutto...

Helianthus II - PON 1.1h

PON 1.1h - Helianthus IIIl progetto, coordinato dall'Istituto "Giua" di Cagliari, ha previsto la costituzione di una rete di istituti di ogni ordine e grado dell'istruzione, consentendo di sperimentare percorsi curricolari verticali, di confrontare esperienze e di cooperare nella realizzazione di esperienze didattiche.

Leggi tutto...

L'accademia nella rete - PON 1.1a

PON 1.1a - L'accademia nella reteIl progetto, rivolto agli alunni dell'indirizzo Informatico, ha avuto come obiettivo la creazione di percorsi specialistici e professionalizzanti per completare ed approfondire il curricolo formativo, fornendo inoltre la possibilità di acquisire una certificazione riconosciuta a livello mondiale e di alto valore per il mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Naturalmente Sardegna - PON 1.4L

PON 1.4L - Naturalmente SardegnaIl progetto si è articolato in specifiche azioni di promozione della formazione e ricerca scientifica nel settore delle piante officinali e derivati. Le attività realizzate, oltre ad avere auspicate ricadute scientifico-didattiche nel mondo della scuola, potranno concorrere in senso più ampio allo sviluppo locale.

Leggi tutto...

Una patente per il lavoro - PON 1.1a

PON 1.1a - Una patente per il lavoroIl progetto, rivolto agli alunni degli indirizzi Chimico e Ambientale, ha avuto come obiettivo il fornire le competenze informatiche di base, non previste nel curricolo scolastico e indispensabili per qualsiasi attività lavorativa.

Leggi tutto...

La scuola per il territorio - PON 7.3

PON 7.3 - La scuola per il territorioRealizzazione del Progetto PON 7.3, annualità 2005, "La scuola per il territorio". Il progetto è nato per orientare e rimotivare allo studio, per favorire l'inserimento e il reinserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro.

Leggi tutto...

Formazione sulle nuove tecnologie per gli insegnanti delle scuole del primo ciclo di istruzione - PON 1.4

PON 1.4 - Formazione sulle nuove tecnologie per gli insegnanti delle scuole del primo ciclo di istruzioneIl Ministero della Pubblica Istruzione ha autorizzato il Centro Polifunzionale di Servizio dell’Istituto "Michele Giua" ad attuare corsi per lo sviluppo delle competenze nell’utilizzazione delle nuove tecnologie, a favore dei docenti degli istituti delle scuola primarie, degli istituti comprensivi e delle scuole medie di primo grado.

Leggi tutto...