Ti trovi in:

Premio AICA - I Giovani e le Scienze

Premio AICA I Giovani e le Scienze

Il giorno 12 Aprile 2011, a Milano, si è tenuta la 23a edizione del concorso “I Giovani e le Scienze”, promosso dalla FAST con la collaborazione di AICA. Si tratta di una competizione che seleziona progetti scientifici, presentati dai giovani fra i 14 e i 20 anni che frequentano le Scuole Superiori del nostro Paese, nel contesto del concorso internazionale europeo “European Union Contest for Young Scientist”. Il premio è di grande prestigio: molte delle invenzioni e dei prototipi presentati nel passato sono stati poi all’origine di start-up imprenditoriali giovanili o di brevetti.

Vincitore per l'area ICT è stato il progetto "Gavin 1.0: Il Drone Giocatore Di Morra!” sviluppato da Roberto DeianaSimone Piras Daniele Sechi, studenti dell’Istituto Giua di Cagliari.

Gavin 1.0 nasce da un progetto realizzato nel nostro Istituto nel corso dell'anno scolastico 2009-2010, nell'ambito delle attività dell'Hi-Lab, il laboratorio di ricerca applicata ideato e coordinato dal prof. Antonello Zizi

Il robot è in grado di giocare al gioco della morra: lo sfidante deve indossare un apposito guanto collegato a dei sensori, capaci di leggere i numeri indicati con le dita, mentre Gavin risponde muovendo autonomamente il suo braccio meccanico.

I Giovani e le Scienze 2011 (1.4 MB)
Presentazione del concorso "I Giovani e le Scienze 2011"

Vincitori del concorso (40.0 KB)
Comunicato stampa dell'AICA sulla premiazione del concorso

Articolo sull'Unine Sarda della manifiestazione (24.8 KB)
Articolo dell'Unione Sarda sulla partecipazione alla manifestazione

Articolo sull'Unine Sarda della premiazione (35.9 KB)
Articolo dell'Unione Sarda sulla vincita del premio