Ti trovi in:

Premio AICA - I Giovani e le Scienze

Premio AICA I Giovani e le Scienze

Il giorno 14 Aprile 2012, a Milano, si è tenuta la 24a edizione del concorso “I Giovani e le Scienze”, promosso dalla FAST con la collaborazione di AICA. Si tratta di una competizione che seleziona progetti scientifici, presentati dai giovani fra i 14 e i 20 anni che frequentano le Scuole Superiori del nostro Paese, nel contesto del concorso internazionale europeo “European Union Contest for Young Scientist”. Il premio è di grande prestigio: molte delle invenzioni e dei prototipi presentati nel passato sono stati poi all’origine di start-up imprenditoriali giovanili o di brevetti.

Vincitore per l'area ICT è stato il progetto "Sinapsi 2", sviluppato da Luca RaccisAlessio Aramu Matteo Fenu, studenti del corso Informatica dell’Istituto Giua di Cagliari. Si tratta di un sistema integrato che implementa un supporto per migliorare l'autonomia delle persone tetraplegiche permettendo, attraverso un hardware dedicato e costruito utilizzando la scheda Arduino, di spostare una carrozzina motorizzata all'interno di un ambiente domestico mediante comandi vocali dell'utente. E' prevista inoltre la possibilità di pilotare diversi dispositivi di uso comune, come il climatizzatore, il telefono, la tv e tanti altri. La carrozzina è in grado di riconosce ostacoli o dislivelli del terreno (buche, muri, rampe di scale, ecc.), impedendo che l’utente finisca in situazioni potenzialmente pericolose.

Sinapsi 2 nasce da un progetto sviluppato nel nostro Istituto a partire dall'anno scolastico 2010-2011, nell'ambito delle attività dell'Hi-Lab, il laboratorio di ricerca applicata ideato e coordinato dal prof. Antonello Zizi

Questo è il secondo anno consecutivo che l'Istituto Giua si aggiudica questo premio: l'anno scorso era stato assegnato al progetto Gavin 1.0, anche questo curato dal prof. Antonello Zizi.

I giovani e le scienze - 2012 (847.5 KB)
Presentazione della manifestazione "I giovani e le scienze - 2012"

Progetti selezionati (1.5 MB)
I progetti partecipanti alla manifestazione "I giovani e le scienze - 2012"

Proclamazione vincitori (28.3 KB)
Comunicato stampa dell'AICA sui vincitori del concorso per la sezione ICT