Ti trovi in:

  • Istituto Giua
  • Home
  • L'Istituto Giua partecipa al concorso nazionale "High School Game"

Notizie

L'Istituto Giua partecipa al concorso nazionale "High School Game"

26/03/2018 12:35

Appuntamento il prossimo 5 Aprile, presso la cittadella Universitaria di Monserrato, con la semifinale del concorso didattico nazionale “High School Game” che vedrà la partecipazione delle classi IV e V dell’Istituto Michele Giua di Cagliari e Assemini. La sfida culturale metterà alla prova gli studenti dell’istituto i quali dovranno rispondere a quiz culturali e ottenere un punteggio tale da garantire la qualificazione per le finali provinciali e poter così ambire al titolo di “High School Game” nel corso della prossima finale nazionale.

“High School Game” è un concorso didattico nazionale, giunto alla sesta edizione, che coinvolge le classi quarte e quinte di circa 300 istituti scolastici e circa 150.000 studenti in tutta Italia e che, ogni anno, premia gli studenti più bravi durante la finale nazionale a Civitavecchia, condotta da Alessandro Greco. Grazie all’utilizzo di quiz interattivi gli studenti rispondono a domande in tempo reale, mettendo alla prova le proprie conoscenze culturali sia su argomenti didattici che su su temi attuali e importanti come l’educazione ambientale, la sicurezza stradale e il cyberbullismo.

L’Istituto Giua ha aderito al progetto perché sposa l’idea di una scuola al passo con i tempi, capace di adottare interventi didattici rinnovati che creino occasioni in cui gli studenti possano vivere esperienze adeguate, capaci di far emergere capacità e competenze, nonché di coinvolgerli, motivarli e interessarli attraverso l'utilizzo di forme di apprendimento non convenzionali e non strutturate, tecnologie interattive e, soprattutto, un linguaggio molto vicino a quello con cui i giovani sono soliti comunicare. socializzazione e l'attitudine a lavorare in squadra.

Torna indietro