Ti trovi in:

  • Istituto Giua
  • Home
  • La visita del Presidente Pigliaru al Giua: "una scuola di eccellenza"

Notizie

La visita del Presidente Pigliaru al Giua: "una scuola di eccellenza"

08/06/2018 18:23

Lo scorso 28 maggio, il Presidente della Regione Francesco Pigliaru ha visitato l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Michele Giua, incontrando gli studenti e i docenti nell'Aula Magna della scuola.

Una app per ordinare un caffè con un clic nel bar della scuola, un'altra per controllare le luci di casa da remoto, un berretto per non vedenti munito di sensori: questo e altro hanno mostrato gli studenti al Presidente della Regione. L'istituto Giua aveva partecipato alle giornate di Iscol@ design, lo scorso marzo alla fiera di Cagliari, e a breve riceverà i finanziamenti regionali previsti dal piano per il rinnovo di arredi e laboratori. E' anche vincitore della XXII edizione della Gara nazionale di programmazione della Macchina di Turing, organizzata dal dipartimento di fisica dell'Università di Pisa che è valsa, per gli studenti primi classificati, la possibilità di immatricolarsi gratuitamente presso l'Ateneo toscano.

Il Presidente  Pigliaru ha potuto verificare in prima persona il livello dell'Istituto con una visita al dipartimento di Informatica, con la prova e dimostrazione pratica di alcuni prototipi sviluppati dalla scuola, e al Fab-lab, laboratorio di prototipazione rapida e al laboratorio di chimica. "Questa è una scuola di eccellenza - ha commentato il governatore - un esempio per altri istituti della Sardegna, qui si inventano cose e vedo ragazzi con motivazioni forti che non vedono l'ora di presentare ciò che hanno creato".

Torna indietro