Ti trovi in:

Mostra Etnografica

Il 21 Aprile 2010 è stata allestita nella sede di Cagliari dell'Istituto Giua la Mostra scientifico divulgativa avente come tema l' "Uso delle specie vegetali tintorie nella tradizione popolare della Sardegna". L'evento è stato realizzato con il contributo dell'Assessorato alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Turismo della Provincia di Cagliari.

L’esposizione, curata dagli allievi dell’Istituto con la supervisione scientifica del Dr. Alessandro Nonnoi, biologo ambientale ed esperto etnobotanico, ha avuto come obiettivo la rivalutazione e il recupero degli antichi mestieri.

Si è inoltre organizzato un laboratorio didattico sul tema "Piante e colore", finanziato dall'Istituto Giua e rivolto agli allievi del corso Chimica e del corso Ambiente.

Visto il successo dell'evento e l'interesse suscitato si è poi deciso di prolungare l'esposizione sino alle prime settimane di Maggio.

L'esposizione è stata realizzata con la consulenza scientifica del Dr. Alessandro Nonnoi, il supporto didattico della prof.ssa Laura Loi, il contributo tecnico di Franco Pilia, il contributo grafico del prof. Antonio Utzeri e del Centro Servizi Ambiente e Territorio. Alla realizzazione hanno anche collaborato Giuseppe Fois e Maria Tiziana Melis.

Si ringrazia tutto il personale dell'Istituto per la fattiva collaborazione nella realizzazione dell''evento.

Brochure della Mostra (5.4 MB)
Brochure della Mostra Etnografica "Uso delle specie vegetali tintorie nella tradizione popolare della Sardegna"

Manifesto della Mostra (235.7 KB)
Manifesto della Mostra Etnografica "Uso delle specie vegetali tintorie nella tradizione popolare della Sardegna"

Laboratorio didattico (265.8 KB)
Manifesto del Laboratorio didattico "Piante e Colore"