Ti trovi in:

Il laboratorio "01Lamp" al Giua di Cagliari

Una delle 01Lamp realizzate

All’interno del corso di "Disegno e Storia dell’Arte" per la classe 4a M, ilprof. Giovanni Onano, docente della materia, ha voluto inserire in via sperimentale un laboratorio di Design e progettazione industriale con oggetto la "01Lamp", la lampada in cartone e luce a led. Si tratta di un progetto open source di una lampada da scrivania che è ottenuta da un unico foglio di cartone piatto, assemblato attraverso un processo di piegatura e incastro.

La realizzazione della "01Lamp" ha permesso di comprendere aspetti fondamentali della progettazione quali il rigore geometrico, l’economia ed il riciclo dei materiali, la personalizzazione e la flessibilità del prodotto finale, il risultato estetico. Per la classe si è trattato del primo laboratorio in cui si è realizzato un oggetto reale e, nonostante non siano mancate le difficoltà, l’esperienza è stata giudicata molto positivamente dagli studenti.

Gli allievi che hanno partecipato attivamente all’esperimento didattico sono stati: Luigi Barbieri,Francesco Carta, Daniele Giovanni Cunsolo, Edoardo Farci, Matteo Lai, Natalia Liavonava,Matteo Lubrano, Mirko MelisMichele Podda, Lorenzo Ruggeri, Emma Satta, Andrea Serra,Davide Spiga, Federico Vincis.

Articolo sul laboratorio pubblicato su FATTELO.COM