Ti trovi in:

Job Lab: alternanza scuola lavoro con l'azienda Accenture

Il progetto Job Lab è stato ideato da Accenture, multinazionale che opera nel settore della consulenza informatica alle aziende, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di integrare la proposta formativa dell’ultimo biennio delle scuole superiori con competenze trasversali (comunicazione efficace, problem solving e collaborazione in team) e competenze specializzate (sviluppo di un business plan, ideazione e creazione di applicazioni mobili e gestione di programmi complessi), orientando inoltre gli studenti ad affrontare con successo l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto ha avuto come partecipanti 300 studenti in tutta Italia: in Sardegna, l'unica scuola selezionata è stata la sede di Assemini del Giua, dove 20 studenti delle classi quinte ad indirizzo Informatico hanno seguito il corso di formazione per un totale di 80 ore, coordinati dai tutor scolastici prof. Nicola Secciprof.ssa Manuela Usala e prof. Luca Arca.

Lo scorso 7 luglio, alla conclusione delle attività, sono stati premiati i ragazzi delle classi 5^ N e 5^ O della sede di Assemini per il miglior video sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro del progetto nazionale Job Lab. Il video è stato realizzato dall'alunno Davide Dessì con la collaborazione dei compagni.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile questa importante attività e, in particolare, al Dott. Salvatore Liberato, Responsabile della sede Accenture di Cagliari, al Dott. Enrico Mocci, Associate manager in Accenture, e a Manuel Meloni, ex alunno dell'Istituto Giua e dipendente Accenture da oltre un anno.

Il video premiato