Ti trovi in:

Carta dello Studente

Il progetto IoStudio - La Carta dello Studente, promosso dal MIUR, è nato in risposta alle richieste degli allievi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, delle Consulte Provinciali e delle Associazioni Studentesche.

La carta consente ad oltre 4 milioni di allievi di dimostrare il proprio status di studente e, quindi, di usufruire di tutte le offerte loro dedicate. L'elenco dei partner che contribuiscono con le proprie offerte ad arricchire il vasto panorama culturale aperto agli studenti  è in continuo aggiornamento. Le offerte riguardano l'accesso alla cultura intesa nel senso più ampio: da cinema e teatro, a viaggi e corsi di studio all'estero, dai musei alle oasi, ai prodotti di telefonia e internet, e così via.

Visita il sito dedicato alla Carta dello Studente

All'estero con Intercultura

C'è chi cresce rimanendo attaccato alla visione del mondo che gli hanno trasmesso la famiglia, la scuola, i giornali, gli amici: la ritiene l'unica buona e la difende con aggressività.

C'è chi cerca di guardare il mondo negli occhi: trova sicurezza nel confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi, è a suo agio di fronte a chiunque, in ogni situazione. Diventerà adulto; certamente è già un uomo.

Intercultura, in tutto il mondo, si mette a disposizione dei giovani che non si accontentano di diventare adulti ma vogliono crescere da uomini. Assieme alle famiglie, alla scuola, Intercultura elabora programmi di studio all'estero: imparare le lingue, ma per entrare nel vivo di culture diverse; conoscere la storia moderna come i ragazzi francesi, la fisica come gli studenti cinesi, l'arte che viene insegnata nelle scuole russe o finlandesi, la geografia in Australia, le scienze naturali in Tailandia...

Visita il sito di Intercultura

AlmaOrièntati - Orientamento alla scelta Universitaria

Gestita da un Consorzio di Atenei Italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, AlmaLaurea nasce con l'intento di mettere in relazione aziende e laureati e di essere punto di riferimento dall'interno della realtà universitaria per tutti coloro che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile.

Tra i vari servizi offerti, AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Potrai valutare le tue capacità psicoattitudinali in riferimento alla scelta universitaria e documentarti sulle principali caratteristiche e sul funzionamento del sistema universitario italiano. Le informazioni fanno riferimento alle indagini AlmaLaurea, con particolare riguardo all’esperienza compiuta dagli studenti universitari che ti hanno preceduto, durante gli studi e l’ingresso nel mercato del lavoro, e ad analisi e banche dati accreditati in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, Istat, Ocse).

Sono presenti anche informazioni sui diversi percorsi di laurea e sulle possibilità di trovare lavoro una volta conseguito il titolo di studio. Infine, sono presentati i siti dedicati all'orientamento di tutte le Università italiane.

Visita il sito dedicato all'orientamento di AlmaLaurea