10LAB: il laboratorio scientifico di Sardegna Ricerche

L'Atelier del 10LAB ha sede nell'edificio 10 del Parco Tecnologico di Pula ed è gestito da Sardegna Ricerche con lo scopo di promuovere le scienze e le tecnologie innovative, favorendo l'incontro tra scuola, ricerca scientifica e mondo imprenditoriale. 

Il laboratorio 10LAB è il luogo dove il fare, attraverso la manualità, l'osservazione e la sperimentazione, si connette strettamente al pensare, al riflettere criticamente, al risolvere i problemi attraverso un approccio che insieme sia tecnico e scientifico ma anche creativo, per sviluppare facoltà e assecondare predisposizioni dei ragazzi, suscitare curiosità e pensiero critico, in continua interazione con coetanei e adulti.

Dall'utilizzo di materiali poveri e da riciclo fino all'uso del coding per la programmazione di piccoli robot: nelle attività possibili durante i laboratori guidati dallo staff del 10LAB si applicano gli approcci e le soluzioni più innovative per la didattica presenti a livello internazionale.

I ragazzi dell'Istituto Giua hanno partecipato ai laboratori 10LAB e sono stati protagonisti della manifestazione 10BUS in Tour, evento che si è svolto il 28 giugno 2018 presso la Ex Manifattura Tabacchi.