Programma Comenius

Il programma Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione. Gli obiettivi principali sono:

  • sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore;
  • aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Gli obiettivi operativi del programma sono i seguenti:

  • migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri;
  • migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma;
  • incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere moderne;
  • promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC;
  • migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti;
  • migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Progetto Landscapes

Progetto LandscapesNato nell'estate del 2002 e proseguito per tre anni, è stato realizzato tramite una rete di cinque scuole: oltre all'Istituto Giua, l'ITC "A. Fossati" di La Spezia (scuola coordinatrice), una scuola slovena, una scuola lituana e una scuola romena.

Leggi tutto...

Progetto Comenius

Progetto ComeniusRiscoprire le proprie radici e attualizzarle, incoraggiare gli studenti ad apprendere in modo coinvolgente, attravrso la riscoperta della storia del Medioevo: questi sono stati gli obiettivi principali del progetto.

Leggi tutto...

Progetto eTwinning

Progetto eTwinningsIl progetto eTwinning è un gemellaggio tra scuole di diverse nazioni europee attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Leggi tutto...