Ti trovi in:

Concorso Docente dell'Anno - sezione Classe Digitale

Premiazione del concorso

L'iniziativa Docente dell'Anno, alla sua seconda edizione, è partita a gennaio 2009 e si è conclusa ad aprile 2010. L'obiettivo era quello di divulgare una nuova cultura informatica nell'ambito dell'insegnamento, motivando i docenti a mostrare e condividere i loro progetti didattici. Il concorso, lanciato da ANP, l'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, e Microsoft Italia, ha mirato, inoltre, con l'istituzione delle nuove categorie Classe Digitale ed Emoticon Art, al coinvolgimento degli studenti, per renderli attivamente partecipi di un processo di valorizzazione e utilizzo della tecnologia al servizio della didattica.

I lavori più votati dalla community sono stati giudicati, il 29 giugno 2010, da una giuria di esperti, che ha designato i vincitori dell'edizione 2010. Per la categoria Classe Digitale il progetto vincitore è stato:
  • "Un robot che gioca a Dama è spesso avanti di un passo, se utilizza Windows 7", realizzato dal prof. Roberto Manca, insegnante di Sistemi e Informatica, e dagli studenti dell' Istituto Tecnico Industriale Statale “M.Giua” di Cagliari.

Il giorno 23 Settembre 2010, nella sede dell’ANP, alla presenza del Ministro on. Mariastella Gelmini e della Presidente della VII Commissione Cultura della Camera, on. Valentina Aprea, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Docente dell’Anno 2009-2010. Per ANP e Microsoft, organizzatori del concorso, erano presenti il prof. Giorgio Rembado, Presidente nazionale dell'Anp, ed il dott. Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Corporation.

In rappresentanza dell'Istituto Giua erano presenti: il Dirigente Scolastico, prof. Gian Paolo Meloni, il prof. Roberto Manca e lo studente Marco Frau. Il Ministro ha proceduto alla consegna delle targhe e dei premi ai vincitori del concorso per le varie categorie previste dal regolamento. Alla classe che ha partecipato al progetto vincitore della sezione Classe Digitale è stata donata una lavagna interattiva multimediale (LIM).

Video

Premiazione per il concorso Docente dell'Anno alla presenza del Ministro Gelmini, il giorno 23/09/2010:

Collegamento con l'Istituto Giua nel corso della trasmissione "Buongiorno Regione - Sardegna" del 13/10/2010, realizzato dalla Sede Regionale della RAI:

L'edizione regionale del TG3 RAI del 13/10/2010 dà la notizia della premiazione dell'Istituto GIUA:

Intervista al prof. Roberto Manca, ospite della trasmissione Videolina Mattina il 25/01/2011:

Rassegna stampa

Notizia della premiazione nella rassegna stampa sul sito della Regione Autonoma della Sardegna:

Notizia riportata sul sito della Federazione Gioco Dama:

Articoli pubblicati sull'Unione Sarda:

Articolo pubblicato su "Il Portico", settimanale diocesiano di Cagliari: