Ti trovi in:

Casteddo-polis: il monopoli cagliaritano

Casteddo-polis è il gioco da tavolo ispirato al famoso "monopoly" in cui ci si sfida per conquistare i monumenti della città di Cagliari, come il Bastione, la chiesa di Bonaria, Palazzo Viceregio, ecc.

Il gioco è stato creato dai ragazzi delle classi 3B, 4B, 4A e 4I dell' Istituto Michele Giua di Cagliari, guidati dai tutor dell'associazione Faberaus  e dai tutor scolastici del GiuaLab, il laboratorio di fabbricazione dell'istituto.  Per arrivare al risultato finale ci sono voluti due anni di sviluppo, all’interno di un progetto contro la dispersione scolastica: “Cagliari Monumenti Parlanti” (CAMP), sovvenzionato con i fondi di Iscol@ linea B2.

Il gioco vuole offrire una visione delle diverse realtà del capoluogo attraverso un tour a 360 gradi che comprende società, tradizione, folklore, politica , sport e in generale gli aspetti socio-culturali della vita cagliaritana.

La prima presentazione pubblica del gioco è stata organizzata lo scorso 6 luglio 2018 presso "la Scala" pub, ludoteca storica della città di Cagliari dove è stata messa a disposizione una scatola del gioco.