Ti trovi in:

Attività di beta testing per il nuovo sistema operativo Windows 8

Lo stand italiano

Nell'ambito delle attività svolte nei corsi pomeridiani, un gruppo di studenti dell'Istituto, coordinati dal prof. Roberto Manca, docente di Sistemi e Reti, ha partecipato al beta testing del nuovo sistema operativo Windows 8, rilasciato ufficialmente dalla Microsoft a fine ottobre 2012.

Il beta testing è una fase di prova e collaudo del software non ancora pubblicato, con lo scopo di trovare eventuali errori (bug) e raccogliere suggerimenti per migliorare il prodotto. L'importanza di questo collaudo è soprattutto legata alla possibilità di trovare incompatibilità dovute all' hardware del computer usato per le prove, per cui è fondamentale per il produttore verificare il funzionamento sul maggior numero di macchine sparse per il mondo.

Nei laboratori dell'Istituto è stata quindi installata la versione beta di Windows 8 su diverse macchine, senza riscontrare problemi. Successivamente il sistema è stato colladauto a fondo: gli studenti hanno potuto verificare il corretto funzionamento ed esplorare le nuove caratteristiche del sistema.

Nel complesso, il nuovo Windows 8 ha dato ottimi risultati: utilizza un’interfaccia utente semplice ed intuitiva che presenta essenzialmente una griglia scorrevole di riquadri, ottimizzata per gli schermi touchscreen ma utilizzabile anche con mouse e tastiera. E' stata inoltre verificata la piena compatibilità con Windows 7 e la possibilità di utilizzare anche il desktop tradizionale, per gli utenti che si sentissero più a proprio agio con una interfaccia grafica già conosciuta. E' evidente quindi come l'obiettivo della Microsoft sia di fornire un unico sistema operativo in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti non solo dei computer da tavolo, ma anche dei notebook, dei tablet e della nuova generazione dei telefoni cellulari.

L'attività di beta testing si è conclusa verso la fine dell'anno scolastico, con grande soddisfazione degli studenti per aver potuto dare il proprio piccolo contributo alla realizzazione di questo nuovo sistema operativo.