Ti trovi in:

Attività Sportive

L'attività sportiva scolastica ha lo scopo di promuovere momenti esperienziali di gioco e di sport per tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il nostro Istituto. Non offre solo la possibilità di divertirsi e fare del movimento, ma ha una valenza soprattutto educativa: consente di mettersi in gioco con tutto il proprio essere (corpo, mente, psiche, emozioni), affrontare e risolvere le situazioni che si creano, incontrare e conoscere altri compagni attraverso un sano agonismo, confrontarsi con le proprie capacità e i propri limiti, sviluppare la coscienza che lo sport non è mai contro qualcuno o qualcosa ma "con" e "per" qualcuno o qualcosa.

L'attività prevede sia una fase curricolare di apprendimento (sviluppata durante le due ore di lezione settimanale) che extracurricolare (oltre il normale orario scolastico) di pratica vera e propria. Questa seconda fase è caratterizzata prevalentemente da tornei interni, tra alunni o tra le classi, ed attività (calcio a 5, campestre, nuoto, ecc.) aperte a tutti i ragazzi della scuola che desiderino partecipare.

Per questo anno scolastico le attività sportive nel nostro Istituto hanno avuto inizio a partire dal mese di Dicembre.

Come partecipare

Per partecipare alle attività sportive organizzate dal nostro Istituto bisogna seguire queste tre semplici indicazioni:

  1. parlare direttamente con il docente responsabile della disciplina che vi interessa;
  2. consegnare al docente responsabile il "Certificato di buona salute per la pratica di attività sportive non agonistiche", che viene rilasciato gratuitamente dal vostro medico dietro presentazione del modulo che vi rilascerà il docente;
  3. consegnare al docente responsabile l’autorizzazione alla pratica dell’attività sportiva in orario extrascolastico firmata da un genitore, dietro presentazione del modulo che vi rilascerà il docente.