Ti trovi in:

Attività dell'associazione "Uno studente per amico"

Per fare, con passione, qualcosa di utile, di realmente concreto.
Per far crescere in noi il senso di solidarietà per i meno fortunati ed i più deboli.
Per portare aiuto migliorando noi stessi. 

L'associazione di volontariato "Uno studente per amico - ONLUS"  è composta da studenti, insegnanti e operatori della scuola che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza. L'associazione ha sede nel nostro Istituto ed è presieduta dal prof. Ugo Tuveri.

L'associazione opera in modo libero e gratuito:

  • promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei meno fortunati o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni;
  • mettendo sempre al centro della propria attenzione le persone con i loro bisogni, i loro diritti e le loro potenzialità.

L'associazione si impegna in tutti i settori dove la presenza di un giovane può portare anche ai meno fortunati solidarietà, sostegno morale e materiale, momenti di serenità e di svago: nelle strutture per anziani, negli ospedali, nelle case-famiglia, negli oratori e nella scuola.

Fra le attività svolte durante l'anno scolastico si segnala il corso di formazione per operatori volontari, per un totale di 20 ore, rivolto agli studenti della scuola ed esterni. La formazione è stata incentrata sugli aspetti della clowneria, curata dall'Associazione Culturale "Sogno clown - ONLUS", che si occupa di clownterapia presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale Brotzu e il Reparto di Neuropsichiatria infantile della Clinica Pediatrica Macciotta, entrambi di Cagliari.