Ti trovi in:

Attività complementari e integrative per l'Anno Scolastico 2012-2013

L'ampia offerta formativa del nostro Istituto mostra attività a carattere culturale, sportivo, sociale, di approfondimento didattico e di crescita personale, articolandosi spesso in progetti multidisciplinari di ampio respiro, svolti nel corso di più anni scolastici.

Le attività complementari e integrative si caratterizzano per essere facoltative, quindi in nessun modo obbligatorie, organizzate e offerte dall'Istituto per essere svolte in orario extrascolastico (non coincidente con le ore di lezione), con la finalità di:

  • ampliare ed arricchire l'offerta formativa dell'Istituto;
  • creare nuovi spazi di crescita culturale;
  • creare percorsi formativi individualizzati;
  • sostenere il processo di apprendimento, rispondendo ai segnali di disagio che possono condurre anche all’abbandono scolastico.

Parte dell'offerta formativa è rivolta al personale dell'Istituto, docenti, tecnici, amministrativi e collaboratori scolastici, nell'ottica di un aggiornamento professionale continuo, con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto.

Progetti

L’offerta formativa dell'Istituto viene ampliata, potenziata ed integrata grazie alla progettazione dei docenti e al recepimento di attività proposte da altri Enti operanti nel territorio.

Il Collegio dei Docenti, al fine di approvarne la realizzazione, valuta i seguenti aspetti di ogni progetto:

  • coerenza con l’indirizzo di studi;
  • ricaduta sugli alunni (motivazione, apprendimenti, crescita individuale e relazionale, ecc.);
  • basso impatto finanziario sul Fondo dell’Istituzione Scolastica;
  • presenza di indicazioni sull’automonitoraggio e autovalutazione;
  • presenza di indicazioni sulle modalità di valutazione del gradimento da parte degli individui coinvolti.

Riportiamo di seguito i progetti approvati nel POF 2012-2013, indicando di ciascuno il nome, i docenti responsabili ed una breve descrizione degli obiettivi:

    1. ROBOTICA, RETI LAN, TECNICO DISASSEMBLATORE HARDWARE
      Responsabile prof. Manca Roberto
      Il progetto si propone di fornire agli alunni un approfondimento del corso teorico di Informatica–Sistemi Automatici svolto durante l’anno scolastico. L’obiettivo è quello di formare dei tecnici assemblatori disassemblatori hardware. La parte pratica sarà svolta attraverso esercitazioni da tenersi nei laboratori di sistemi e Robotica.
    2. OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
      Responsabile prof. Prof. Masala Alberto
      Aumentare fra i giovani l’interesse per la matematica con la partecipazione ai Giochi di Archimede, Gare provinciali di selezione, Olimpiadi nazionali di Matematica, Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali, Olimpiadi Internazionali.
    3. DAVID GIOVANI
      Responsabile prof.ssa Scotto Daniela
      Accrescere la conoscenza e la sensibilità dei giovani sugli aspetti formativi dell’informazione per immagini, attraverso la visione di film appositamente scelti dalla commissione del David di Donatello.
    4. SCUOLA APERTA CON LO SPORT
      Responsabile prof. Frau Riccardo
      Dare l’opportunità a tutti gli alunni di poter svolgere attività sportive extrascolastiche.
    5. FESTIVAL DELLA SCIENZA
      Responsabile prof.ssa Cocco Ivana
      Saper usare il linguaggio specifico, saper osservare e descrivere, saper usare semplici tecniche e strumenti di laboratorio, collaborare con i compagni e con il personale adulto delle mostre, organizzare il proprio lavoro ed il proprio tempo, assumere un ruolo e delle responsabilità all’interno di un gruppo, spiegare, discutere e proporre, confrontare le proprie idee con quelle di altri, orientarsi, rafforzare la motivazione, accrescere l’autostima attraverso attività impegnative e stimolanti.
    6. LAUREE SCIENTIFICHE
      Responsabile prof.ssa Cocco Ivana
      Incrementare il numero di immatricolati ai Corsi di Laurea afferenti alle classi 27, 30 e 35, mantenendo uno standard di qualità degli studenti. Incrementare il numero di laureati delle classi sopra menzionate.
    7. UNIGIUA
      Responsabile prof. Secci Nicola
      Il progetto UNIGIUA nasce dalla collaborazione dell’Istituto Tecnico Industriale “M. Giua” con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università degli Studi di Cagliari (DIEE) al fine di favorire occasioni di orientamento dei giovani attraverso contributi di esperienze didattiche e di creare opportunità formative laboratoriali e di ricerca, in particolare attraverso progetti che condividano l'obiettivo di integrare le metodologie di intervento e di favorire il confronto critico tra le competenze sviluppate nel contesto scolastico e quelle richieste dal mondo della ricerca. Nella fattispecie l’obiettivo principale è quello di avvicinare le eccellenze del ramo informatico dell’Istituto al mondo della ricerca universitaria mediante un rapporto di collaborazione che porti gli studenti a comprendere le problematiche e cercare possibili soluzioni ai problemi che un ricercatore incontra durante la sua esperienza.
    8. LA VALIGIA DEL CLOWN
      Responsabile prof. Tuveri Ugo
      Umanizzazione delle cure attraverso lo strumento del clown dottore in contesti socio sanitari.
    9. IL SETTIMO SIGILLO
      Responsabile prof. Tuveri Ugo
      Giocare a scacchi favorisce la crescita intellettiva.
    10. PROGETTO LETTURA “DI COSE SARDE”
      Responsabile prof. Soddu Vincenzo
      Rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli; favorire la capacità critica e la disponibilità al dialogo; favorire la partecipazione alla vita e al dibattito culturale; favorire la frequentazione di biblioteche e la formazione di una biblioteca personale; coinvolgere la creatività dello studente; acquisire abilità di lettura attraverso consapevoli stili.
    11. PROGETTO “SULLA STRADA”
      Responsabile prof. Piana Maurizio
      Acquisizione da parte dei giovani di una coscienza civile che consenta loro il rispetto di ogni norma di vita di relazione nell’interesse del singolo e della collettività. dello studente; acquisire abilità di lettura attraverso consapevoli stili.
    12. EDUCAZIONE ALLA SALUTE
      Responsabile prof. Sequi Maurizio e prof.ssa Stefani Michela
      I nostri obiettivi in quest’anno scolastico saranno: far assumere agli alunni la coscienza dell’importanza della salute come benessere dello stato psico-fisico individuale e collettivo e dell’importanza della prevenzione; promuovere lo sviluppo di una cultura della salute come bene sociale; stimolare l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili; accrescere la capacità degli alunni di ricorrere in modo pertinente e critico ai servizi istituzionali presenti nel proprio territorio. Il nostro impegno sarà quello di accogliere e coordinare le varie attività didattiche che verranno proposte dai vari Enti del territorio. Attività che potranno svolgersi in orario curricolare ed extracurricolare, nelle sedi scolastiche e/o nelle sedi proposte dagli Enti organizzatori. In particolare per la sede di Assemini si propone la collaborazione con il Consultorio, il Centro giovani e il Servizio Informagiovani di Assemini. Per le classi quarta A liceo scientifico tecnologico e la seconda A del corso industriale è stato programmato un incontro con gli operatori del Consultorio e del Centro giovani in data ancora da definire. Per la sede di Cagliari il prof. Sequi intende riprendere i contatti con il Prof. Floris al fine di sensibilizzare l’utenza scolastica verso i danni causati dall’alcool.
    13. Corso CISCO Exsploration 1
      Responsabile prof. Atzei Gianluigi
      Corso di Networking finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze di primo e secondo livello, fondamentale per il completamento delle competenze acquisite nei corsi curricolari di informatica.
    14. Orientamento in ingresso raccordo con la scuola media
      Responsabile prof. Melis Ferdinando
      Aiutare gli studenti che attualmente stanno frequentando la terza media ed i loro genitori a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale a proseguire il loro specifico progetto di vita.
    15. HI- LAB INVENTA
      Responsabile prof. Zizi Antonello
      Fornire istruzione scientifica avanzata e fare ricerca.
    16. ARCHIVIO INFORMATICO
      Responsabile prof.ssa Podda Maria Teresa
      Introdurre gli studenti al controllo e alla pratica delle condizioni ambientali attraverso l’uso del GPS e di un contatore GEIGER.
    17. IL QUOTIDIANO IN CLASSE
      Responsabile prof.ssa Barbarossa Maria Paola
      Avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano; fornire occasioni di conoscenza della realtà e di crescita per gli studenti, opportunità di formazione alla cittadinanza; sviluppare capacità di orientarsi nella realtà mediante linguaggi e strumenti critici; far acquisire coscienza del ruolo della comunicazione e dei processi linguistici; potenziare le abilità linguistiche; rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli.
    18. ANDIAMO IN LABORATORIO
      Responsabile prof.ssa Piga Maria Gabriella
      Acquisizione da parte degli studenti delle capacità specifiche per il raggiungimento di standard di qualità. Promuovere la motivazione e l’orientamento alla formazione scientifica, dell’uso delle pratiche sperimentali e metodologie deduttive e operative con l’utilizzo dei laboratori di chimica.
    19. ESTRAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI DA MATRICI VEGETALI
      Responsabile prof. Falconieri Danilo
      Incrementare le conoscenze scientifiche sulle piante endemiche della Sardegna; Fornire validi strumenti per la formazione nel settore a più livelli; Fornire un’occasione di incontro-confronto tra la Scuola e l'Università; Soddisfare la domanda di conoscenza sul “Naturale”; Riconoscere e conoscere le piante officinali, i loro principi attivi ed i loro derivati; Sviluppare una corretta cultura sulle “sostanze naturali”; Conoscere e valorizzare le specie endemiche della Sardegna. L’azione di formazione sarà principalmente finalizzata al perseguimento dei seguenti obiettivi: Rafforzamento delle conoscenze di base legate al settore officinale ed acquisizione di competenze avanzate, sulla chimica delle sostanze naturali, chimica estrattiva (con particolare riguardo alle tecniche estrattive legate alla green chemistry) e caratterizzazione chimica degli estratti (GC, GC-MS, HPLC, software specifici,…); Trasferimento scientifico-tecnologico e culturale dei risultati della ricerca, con particolare riguardo al valorizzare il patrimonio di biodiversità della Sardegna.
    20. MONUMENTI APERTI per la sede di Cagliari
      Responsabile prof.ssa Chiuchiolo Grazia
    21. OLIMPIADI DI INFORMATICA
      Responsabile prof.ssa Chiuchiolo Grazia
      Consentire agli studenti di partecipare alla competizione nazionale. Far emergere e valorizzare le eccellenze. Creare le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e di ricerca.
    22. OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI
      Responsabile prof.ssa Onnis Cristina
      Offrire agli studenti uno stimolo ulteriore per lo studio delle scienze naturali. Verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali.
    23. PHOTO SCHOOL
      Responsabile prof.ssa Stefani Michela e prof.ssa Diana Monica
      Valorizzazione, attraverso le immagini, delle attività extrascolastiche svolte dagli studenti delle varie classi. Promozione della scuola nel territorio. Abbellimento degli spazi comuni dell’istituto. Riconoscimento per gli alunni partecipanti alle diverse attività Sviluppare la creatività degli alunni attraverso le immagini.
    24. VERDE SCUOLA - UN TOCCO DI COLORE
      Responsabile prof.ssa Stefani Michela e prof. Puddu Lanfranco
      Migliorare le aree verdi dell’Itis Giua di Assemini con l’introduzione di nuove specie vegetali. Affidare agli alunni delle classi coinvolte la piantumazione e la cura delle piante. Conoscere le caratteristiche delle piante autoctone. Promuovere l’interesse e rispetto verso l’ambiente “giardino della scuola” in quanto bene comune. Favorire la cooperazione e la coesione tra gli alunni.
    25. IL COMPUTER INSEGNA
      Responsabile prof.ssa Utzeri Rita Sofia
      Il computer non ha una intelligenza propria. La sua particolarità sta nella velocità d’esecuzione dei calcoli. Il problema dei ragazzi in situazione di handicap è la velocità di apprendimento. Il problema del ritardo mentale è determinato dalla distanza tra le capacità/velocità della persona con ritardo mentale e quella dei suoi coetanei. L’obiettivo è insegnare di più e in meno tempo. Il computer sembra essere lo strumento più idoneo.
    26. IMPRESA IN AZIONE
      Responsabile prof. Utzeri Antonio
      Attitudini e vocazioni personali. Creatività, spirito innovativo e problem solving Capacità di lavorare in gruppo Utilizzo delle moderne tecnologie e delle lingue straniere.
    27. PROGETTO DI AGGIORNAMENTO SULLE TECNICHE LABORATORIALI DELL’AREA CHIMICO-BIOLOGICA
      Responsabile prof. Utzeri Antonio
      Aggiornamento rivolto al personale docente tecnico pratico e tecnico di laboratorio di area chimico-biologica.
    28. PROGETTO PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO
      Responsabile prof. Maurizio Sequi
      Prevenzione e contrasto al bullismo.
    29. DELIVERY UNIT
      Responsabile prof. Vaccargiu Marisa
      Le Delivery Unit Regionali sono nate per supportare il riordino degli istituti tecnici. Gli istituti impegnati sono i seguenti: 402 Istituti Tecnici, 266 Licei e 252 Istituti Professionali, per un totale di 920 istituti.