Ti trovi in:

Attività complementari e integrative per l'Anno Scolastico 2010-2011

L'ampia offerta formativa del nostro Istituto mostra attività a carattere culturale, sportivo, sociale, di approfondimento didattico e di crescita personale, articolandosi spesso in progetti multidisciplinari di ampio respiro, svolti nel corso di più anni scolastici.

Le attività complementari e integrative si caratterizzano per essere facoltative, quindi in nessun modo obbligatorie, organizzate e offerte dall'Istituto per essere svolte in orario extrascolastico (non coincidente con le ore di lezione), con la finalità di:

  • ampliare ed arricchire l'offerta formativa dell'Istituto;
  • creare nuovi spazi di crescita culturale;
  • creare percorsi formativi individualizzati;
  • sostenere il processo di apprendimento, rispondendo ai segnali di disagio che possono condurre anche all’abbandono scolastico.

Parte dell'offerta formativa è rivolta al personale dell'Istituto, docenti, tecnici, amministrativi e collaboratori scolastici, nell'ottica di un aggiornamento professionale continuo, con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto.

Progetti

L’offerta formativa dell'Istituto viene ampliata, potenziata ed integrata grazie alla progettazione dei docenti e al recepimento di attività proposte da altri Enti operanti nel territorio.

Il Collegio dei Docenti, al fine di approvarne la realizzazione, valuta i seguenti aspetti di ogni progetto:

  • coerenza con l’indirizzo di studi;
  • ricaduta sugli alunni (motivazione, apprendimenti, crescita individuale e relazionale, ecc.);
  • basso impatto finanziario sul Fondo dell’Istituzione Scolastica;
  • presenza di indicazioni sull’automonitoraggio e autovalutazione;
  • presenza di indicazioni sulle modalità di valutazione del gradimento da parte degli individui coinvolti.

Riportiamo di seguito i progetti approvati nel POF 2010-2011, indicando di ciascuno il nome, i docenti responsabili ed una breve descrizione degli obiettivi:

  1. PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE
    Responsabile prof.ssa Vaccargiu Marisa
    Realizzazione di due laboratori PLS e organizzazione di Stage con attività finalizzate all'orientamento e alla divulgazione. Le attività hanno principalmente lo scopo di: suscitare interesse e evidenziare eventuali propensioni per la Matematiche in studenti delle scuole secondarie, informandoli su finalità, metodi e attualità della Matematiche; mettere a punto e verificare le effettive competenze e le capacità matematiche degli studenti che interessati a un corso di laurea in Matematica o in altre discipline scientifiche; rafforzare e sviluppare le conoscenze matematiche di base, senza trascurare abilità e competenze tendenti ad identificare e a comprendere il ruolo sia culturale che strumentale della Matematica.
    In ultima analisi attraverso queste attività si intendono perseguire contemporaneamente gli obiettivi seguenti: orientamento degli studenti, formazione degli insegnanti, innovazione didattica, produzione di materiale didattico e per la comunicazione.
  2. FONDAZIONE PER IL SUD
    Responsabile prof.ssa Vaccargiu Marisa
    Superamento di un bisogno non soddisfatto, rafforzamento della capacità di leggere il contesto sociale, scolastico e territoriale da parte di tutti gli attori coinvolti.
  3. OSSERVATORIO DELLA LEGALITA’
    Responsabile prof. Congiu Fausto
    Sistematica raccolta di dati utili sulla variazione delle regole base della convivenza scolastica per la costruzione di una casistica che agevoli la predisposizione di una risposta da parte degli Organi della scuola.
  4. MINORANZE NELLA SCUOLA
    Responsabili prof.ssa Picciau Maria Gabriella, prof. Congiu Fausto, prof.ssa Pilia Giuliana, prof.ssa Marras M. Assunta
    Avviare un processo di apprezzamento e tutela attiva della lingua e cultura delle minoranze, favorendo la comprensione ed approfondimento delle ragioni dell’inclusione.
  5. TECNICO ASSEMBLATORE DISASSEMBLATORE HARDWARE
    Responsabili prof. Manca Roberto, prof. Utzeri Antonio
    Il progetto si propone di fornire ai docenti e studenti un approfondimento del corso teorico di estrazione dell’oro ed altri metalli dai rifiuti elettronici RAEE.
  6. CORSO DI ROBOTICA
    Responsabile prof. Manca Roberto
    Il progetto si propone di fornire ai docenti e studenti un approfondimento del corso teorico di informatica – Sistemi Automatici svolto durante l’anno scolastico. L’obiettivo è quello di formare dei tecnici programmatori assemblatori di robot.
  7. CHIMICAMICA
    Responsabili prof.ssa Cau Muscas M. Gabriella, prof.ssa Cocco Ivana, prof. Utzeri Antonio
    Trasmettere e sviluppare il concetto di cultura d’impresa (con la partecipazione ad Impresa in Azione, iniziativa della Confindustria patrocinata dalla Commissione Europea come buona prassi nell’ambito della formazione economico-imprenditoriale nelle scuole superiori).
  8. SENZA TRUCCO NON C’È INGANNO
    Responsabile prof. Tuveri Ugo
    Avvicinare i ragazzi del biennio ai contenuti della chimica in maniera giocosa e affascinante. Introdurre alla pratica di laboratorio in maniera accattivante. Migliorare le capacità comunicative. Favorire l’incontro e collaborazione fra alunni di classi diverse. Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo. Potenziare l’autostima. Sviluppare la creatività.
  9. DELIBERA REG. 41 (prosecuzione)
    Responsabili prof. Atzei Gianluigi, prof.ssa Vaccargiu Marisa
    Combattere la dispersione scolastica
  10. CORSO CISCO EXPLORATION 1 E 2 STUDENTI
    Responsabile prof. Atzei Gianluigi
    Corso di Networking finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze di primo e secondo livello, fondamentale per il completamento delle competenze acquisite nei corsi curricolari di informatica.
  11. CORSO CISCO EXPLORATION 1 E 2 PERSONALE DOCENTE e ATA DELL’ISTITUTO, DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DIPENDENTI DI AZIENDE PRIVATE
    Responsabile prof. Atzei Gianluigi
    Corso di Networking finalizzato al conseguimento della certificazione delle competenze di primo e secondo livello, titolo professionale globalmente riconosciuto.
  12. NON CI RESTA CHE LEGGERE - GARA DI LETTURA
    Responsabili prof.ssa Picciau M. Gabriella, prof.ssa Pilia Giuliana
    Rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli; favorire la capacità critica e la disponibilità al dialogo; favorire la partecipazione alla vita e al dibattito culturale; favorire la frequentazione di biblioteche e la formazione di una biblioteca personale; coinvolgere la creatività dello studente; acquisire abilità di lettura attraverso consapevoli stili.
  13. IL QUOTIDIANO IN CLASSE
    Responsabile prof.ssa Picciau Giuliana
    Avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano; fornire occasioni di conoscenza della realtà e di crescita per gli studenti, opportunità di formazione alla cittadinanza; sviluppare capacità di orientarsi nella realtà mediante linguaggi e strumenti critici; far acquisire coscienza del ruolo della comunicazione e dei processi linguistici; potenziare le abilità linguistiche; rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli.
  14. LETTURA ESTETICA DE "LA VITA NUOVA" IN SARDO CAMPIDANESE, TRADUZIONE DI G. SOLINAS
    Responsabile prof.ssa Malandrone Francesca Maria
    Educare, attraverso la proposta di ascolto della lettura estetica, al piacere di sperimentare diverse tecniche e modalità di apprendimento. Promuovere e potenziare l'interesse e la conoscenza della lingua sarda.
  15. ECDL
    Responsabile prof. Secci Nicola
    Patente europea del computer, corso di formazione per la certificazione ECDL, riconosciuta nel mondo del lavoro.
  16. WEB SCUOLA
    Responsabile prof. Dessì Antonello
    Realizzare un sito web per Dipartimento che faciliti in primo luogo il dialogo tra i docenti e gli studenti,  favorendo inoltre la comunicazione con le famiglie e tutti gli operatori scolastici.
  17. ARCHIVIO INFORMATICO
    Responsabili prof.ssa Podda Maria Teresa, prof.ssa Puddu Marina
    Introdurre gli studenti al controllo e alla pratica delle condizioni ambientali attraverso l’uso del GPS e di un contatore GEIGER.
  18. MONUMENTI APERTI - ASSEMINI
    Responsabile prof.ssa Demontis Maria Laura
    Fornire agli alunni strumenti utili per aumentare la propria formazione culturale che li renderà cittadini consapevoli del valore del proprio patrimonio territoriale. Favorire la socializzazione e lo scambio di esperienze fra gli allievi.
  19. MONUMENTI APERTI - CAGLIARI
    Responsabile prof.ssa Floris Giuseppina
    Fornire agli alunni strumenti utili per aumentare la propria formazione culturale che li renderà cittadini consapevoli del valore del proprio patrimonio territoriale. Favorire la socializzazione e lo scambio di esperienze fra gli allievi.
  20. CAD ASSEMINI
    Responsabile prof. Cossu Mario
    Rendere fruibile il Laboratorio di CAD nella sede di Assemini.
  21. LABORATORIO MULTIMEDIALE PER L'EDITORIA ELETTRONICA
    Responsabile prof. Accalai Christian
    Il corso è strutturato per argomenti di Matematica, che varieranno a seconda della classe di appartenenza e del percorso di studi. Le lezioni tratteranno la risoluzione di problemi logico-matematici da risolvere mediante applicativi software specifici.
  22. HTML PER TUTTI - CAGLIARI
    Responsabile prof. Accalai Christian
    Accrescere il livello di conoscenze tecnologiche di natura informatica, con riferimento all’uso di Internet e alla creazione di siti web. Potenziare la capacità di attenzione e rielaborazione personale attraverso la metodologia del learning by doing. Potenziare la capacità di ragionamento logico attraverso l’uso di linguaggi, seppur semplici nella sintassi, altamente strutturati e gerarchici nel simbolismo usato. Favorire la creatività e la rielaborazione personale attraverso la realizzazione di un progetto di un sito web.
  23. HTML PER TUTTI – ASSEMINI
    Responsabile prof. Accalai Christian
    Accrescere il livello di conoscenze tecnologiche di natura informatica, con riferimento all’uso di Internet e alla creazione di siti web. Potenziare la capacità di attenzione e rielaborazione personale attraverso la metodologia del learning by doing. Potenziare la capacità di ragionamento logico attraverso l’uso di linguaggi, seppur semplici nella sintassi, altamente strutturati e gerarchici nel simbolismo usato. Favorire la creatività e la rielaborazione personale attraverso la realizzazione di un progetto di un sito web.
  24. UN TOCCO DI COLORE
    Responsabile prof. Puddu Lanfranco
    Riqualificare esternamente l’edificio scolastico attraverso la realizzazione di cinque opere pittoriche.
  25. PROGETTO MULTIMEDIALE DI LETTURA
    Responsabile prof. ssa Badas Francesca
    Rendere interessante la letteratura attraverso la musica e le immagini.
  26. WEB MAGAZINE GIUA ASSEMINI
    Responsabili prof. Arca Luca, prof. Secci Nicola
    Il progetto coinvolge trasversalmente diverse discipline e mira alla creazione di una redazione di un giornale formata dagli alunni.
  27. EDUCAZIONE ALLA SALUTE
    Responsabili prof.ssa Stefani Michela (Assemini), prof. Sequi Maurizio (Cagliari)
    Promuovere la conoscenza dei fattori di rischio inerenti la salute e l’ambiente. Promuovere la conoscenza dei comportamenti che hanno rilevanza per la salute umana. Promuovere la conoscenza delle variabili psicologiche, relazionali, sociali, culturali, ambientali che influenzano comportamenti a rischio e rendono difficoltosa l’acquisizione di comportamenti sani.
  28. SCUOLANET- SERVIZI SCUOLA FAMIGLIA VIA WEB E REGISTRO ELETTRONICO
    Responsabile prof. Atzei Gianluigi
    Favorire la comunicazione scuola – famiglia.
  29. SCUOLA APERTA CON LO SPORT
    Responsabili prof. Frau Riccardo (Cagliari), prof.ssa Olla Daniela (Cagliari), prof.ssa Corpino Patrizia (Cagliari), prof.ssa Diana Monica (Assemini)
    Dare l’opportunità a tutti gli alunni di svolgere attività sportive extrascolastiche. Inserire gli alunni portatori di handicap nell’ambito sportivo. Combattere la dispersione scolastica. Prevenire i paramorfismi soprattutto negli alunni del biennio.
  30. DAVID GIOVANI
    Responsabile prof.ssa Scotto Daniela
    Accrescere la conoscenza e la sensibilità dei giovani sugli aspetti formativi dell’informazione per immagini, attraverso la visione di film appositamente scelti dalla Commissione del David di Donatello.
  31. CHIMICAMICA
    Responsabile prof.ssa Cau Muscas M. Gabriella
    Educare all’utilizzo di prodotti sostenibili ed a stili di vita più consapevoli dell’importanza dell’ambiente.
    Produrre detergenti e cosmetici ecocompatibili. Incentivare e sviluppare la cultura d’impresa.
  32. VERDEGIUA – RIFIUTI NON RIFIUTABILI
    Responsabile prof.ssa Cau Muscas M. Gabriella
    Sviluppare una sensibilità alle problematiche ambientali, orientandola ad una gestione consapevole dell’ambiente scolastico (giardini esterni ed interni).
  33. HI-LAB INVENTA
    Responsabile prof. Zizi Antonello
    Fornire istruzione scientifica avanzata e fare ricerca.
  34. ELIOS ENERGIA ALTERNATIVA CON LA COLLABORAZIONE DELL’UNICA
    Responsabile prof. Zizi Antonello
    Realizzare infrastrutture per lo studio di energie alternative.
  35. TDM TECNICI DEL SUONO
    Responsabile prof. Zizi Antonello
    Fornire competenze sul trattamento digitale del segnale audio.
  36. SARDEGNA SPEAKS ENGLISH STUDENTI ALL’ESTERO
    Responsabile prof.ssa Sanjust M. Bernadetta
    Stimolare e sviluppare l’apprendimento della lingua e della cultura inglese in un Paese anglofono.
  37. OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
    Responsabile prof. Mossa Raffaele
    Lo scopo è quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado di aumentare la loro attenzione anche per ciò che non si fa nella scuola.
  38. OLIMPIADI DI INFORMATICA
    Responsabile prof.ssa Chiuchiolo Grazia
    Consentire agli studenti di partecipare alla competizione nazionale. Far emergere e valorizzare le eccellenze. Creare le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e di ricerca.
  39. PREVENZIONE DISTURBI ALCOOL-CORRELATI
    Responsabili prof.ssa Marras M. Assunta, prof. Sequi Maurizio
    Valutare la conoscenza del problema alcool, incrementare la consapevolezza della responsabilità personale negli studenti.
  40. OLIMPIADI DELLA CHIMICA
    Responsabile prof.ssa Cocco Ivana
    Valorizzare le eccellenze, stimolare l’interesse per la Chimica, entrare a contatto con giovani e realtà diverse.
  41. FESTIVAL DELLA SCIENZA
    Responsabile prof.ssa Cocco Ivana
    Saper usare il linguaggio specifico, saper osservare e descrivere, saper usare semplici tecniche e strumenti di laboratorio, collaborare con i compagni e con il personale adulto delle mostre, organizzare il proprio lavoro ed il proprio tempo, assumere un ruolo e delle responsabilità all’interno di un gruppo, spiegare, discutere e proporre, confrontare le proprie idee con quelle di altri, orientarsi, rafforzare la motivazione, accrescere l’autostima attraverso attività impegnative e stimolanti.
  42. LAUREE SCIENTIFICHE
    Responsabile prof.ssa Cocco Ivana
    Incrementare il numero di immatricolati ai Corsi di Laurea afferenti alle classi 27, 30 e 35, mantenendo uno standard di qualità degli studenti. Incrementare il numero di laureati delle classi sopra menzionate.
  43. AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA RIFORMA: CORSO DI AGGIORNAMENTO DI TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIALI
    Responsabili prof.ssa Loi Laura, prof.ssa Contini Liliana
    Acquisire competenze tecnico-professionali e didattiche.
  44. VADEMECUM
    Responsabile prof. Congiu Fausto
    Rendere più accessibile e più fruibile la scuola-struttura. Rendere più comprensibile e vicina la scuola-comunità. Rendere più funzionale la scuola-ente sociale.
  45. CORSI DI RECUPERO E SPORTELLO DIDATTICO
    Responsabile Ufficio Vicepresidenza, Funzione Strumentale 2 - sostegno agli studenti
    Recupero delle carenze disciplinari.
  46. LABORATORIO PILOTA DI EDUCAZIONE STRADALE
    Responsabile prof. Scoth Luciano
    Preparare gli studenti al conseguimento del patentino per la guida dello scooter. Sensibilizzarli alla sicurezza e all’educazione stradale.
  47. LA CARTA DELLO STUDENTE
    Responsabile prof. Zizi Antonello
    Permettere ad ogni studente, delle scuole secondarie di secondo grado, di ottenere un badge nominativo che garantisce agevolazioni per l’accesso alla cultura sull’intero territorio nazionale. Partecipazione ad una rete per l’organizzazione di una migliore fruizione di strutture e servizi di natura culturale.
  48. BIBLIOTECA E CONFERENZA SU MICHELE GIUA
    Responsabile prof. Pusceddu Giuseppe
    Promuovere la figura di M. Giua come educatore, professore universitario, pubblicista, divulgatore scientifico, intellettuale e deputato.
  49. VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE
    Responsabili prof. Concas Gianni (Cagliari), prof. Cossu Mario (Assemini)
    Stimolare e sviluppare l’interesse e la conoscenza di culture, forme comunicative e artistiche. Visitare strutture e/o impianti corrispondenti agli indirizzi di studio.