Ti trovi in:

Una pianta per la vita

Fotografia dei ragazzi al lavoro

Le classi 5a A e 5a B dell'indirizzo Ambiente sono state protagoniste della manifestazione "Una pianta per la vita" con la messa a dimora di importanti essenze arboree della flora mediterranea in Via De Donoratico a Cagliari. Di ognuna delle specie piantate si presenta una breve scheda illustrativa.

La Giornata Ecologica si è svolta il 26 Febbraio 2006 ed è stata organizzata dall'associazione V.O.F.S. in collaborazione con il Corpo Forestale.

Carrubo

Fotografia della pianta di carrubo

Specie: Ceratonia siliqua.

Famiglia: Leguminosae.

HABITAT: È probabilmente originaria dell'Asia Minore, da dove si è diffusa a tutto il bacino del Mediterraneo,grazie alla coltivazione praticata fin dai tempi remoti. È coltivato lungo i litorali, su suoli calcarei, sui pendii; tollera il caldo e viene usata anche per proteggere e valorizzare i terreni poveri e sassosi.

Ginepro

Fotografia della pianta di ginepro

Specie: Iuniperus communis.

Famiglia: Cupressaceae.

HABITAT: Il ginepro è una pianta diffusa negli ambienti aridi del mare, grazie alla sua resistenza alla salsedine e ai venti, fino ai 1500 metri. È una pianta pioniera. Per pianta pioniera si intendono i primi organismi che s'insediano in un territorio.

Mirto

Fotografia della pianta di mirto

Specie: Myrtus communis L.

Famiglia: Mirtaceae.

HABITAT: Specie tipicamente mediterranea ed eliofila, vegeta prevalentemente dal livello del mare fino alle zone montane con clima temperato, in consociazione con lentisco ed olivastro forma la bassa macchia, ma si ritrova in maniera sporadica anche nelle macchie alte di corbezzolo o nelle leccete.

Alloro

Fotografia della pianta di alloro

Specie: Laurus nobilis.

Famiglia: Lauraceae.

HABITAT: L'alloro, o lauro, è nativo del Meditrarreneo ed è un piccolo albero sempreverde (nonostante possa raggiungere anche i 20 metri d'altezza!) che spesso viene usato come pianta ornamentale per recintare giardini e terreni. Il termine
Laurus comprende numerose specie, ma quella più conosciuta e più "apprezzata" è il nobilis.

Corbezzolo

Fotografia della pianta di corbezzolo

Specie: Arbutus unedo L.

Famiglia: Ericaceae.

HABITAT: La specie è originaria delle regioni costiere mediterranee, dall'Europa meridionale all' Asia occidentale e Africa settentrionale. La pianta è un arbusto sempreverde, anche se può raggiungere dimensioni ragguardevoli tipiche di una pianta arborea.

Torna indietro