Ti trovi in:

Giornalino Scolastico

Prima pagina del giornalino scolastico

Riscoprire la parola scritta per diventare protagonisti della propria crescita, dare un senso al proprio ruolo scolastico e lasciare traccia di sé e del proprio lavoro quotidiano. Sono questi i presupposti che hanno guidato gli studenti del biennio nella produzione di un periodico, "Voci dal B(r)anco", che raccoglie alcuni dei numerosi lavori degli stessi, svolti nell'ambito della lezioni scolastiche, selezionati e resi fruibili all'esterno delle classi a testimonianza delle attività oggetto di studio e di discussione collettiva.

Leggere il quotidiano in classe ha sicuramente stimolato i ragazzi, ha suscitato interesse per l'attualità ed è stato occasione di approfondimento, ha suggerito modelli testuali e modalità per esprimere le proprie idee, interpretare la realtà, trovare motivazioni nuove per il lavoro scolastico, riscoprire il valore aggregante del gruppo e la funzione trainante dei singoli.

Leggere e scrivere pertanto sono diventate pratiche abituali del "fare scuola", occasione di conoscenza, di confronto, di collaborazione e, aspetto non trascurabile, di impegno.

I Lavori realizzati

Voci dal B(r)anco - 1 (267.7 KB)
Voci dal B(r)anco - Anno I - N. 1

Voci dal B(r)anco - 2 (1.3 MB)
Voci dal B(r)anco - Anno I - N. 2

Voci dal B(r)anco - 3 (3.0 MB)
Voci dal B(r)anco - Anno II - N. 1

Voci dal B(r)anco - 4 (1.4 MB)
Voci dal B(r)anco - Anno 2007

Giornalino Greco (933.2 KB)
Giornalino Greco - Anno 2007

Torna indietro