Ti trovi in:

Alternanza Scuola Lavoro

Logo Scuola Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una metodologia propria della “nuova scuola”, non più centrata sulle conoscenze disciplinari ma sulle competenze personali degli studenti, quelle che consentono loro di affrontare in modo consapevole e attivo le responsabilità della vita adulta. Tale metodologia consente di alternare attività presso la scuola, con particolare rilevanza dei laboratori e dei progetti, ed attività esterne sotto forma di visite, ricerche, compiti reali. In tal modo si persegue una formazione efficace e si colloca l’attività formativa entro situazioni di apprendimento non più rivolte a saperi inerti, ma inserite nella cultura reale della società.

L’alternanza diventa da quest’anno un’attività obbligatoria, pienamente inserita nella struttura dell’offerta formativa. Essa prevede che si debbano utilizzare 400 ore nell’arco degli ultimi tre anni degli istituti tecnici e 200 ore nei licei. A partire dal corrente anno scolastico, le classi terze degli istituti tecnici utilizzeranno 134 ore e quelle dei licei 67.

L’ alternanza potrà essere svolta anche in periodi extra scolastici, ad esempio in estate, e anche all’estero, in funzione degli accordi stabiliti con le aziende partner e delle risorse disponibili. Sarà possibile per i ragazzi andare non solo nelle imprese, ma anche in enti pubblici e nelle istituzioni culturali.

Accanto alle forme tradizionali, sarà possibile “portare l’azienda in aula” attraverso una forma di alternanza ormai consolidata in altri paesi, la Simulazione d’Impresa.

Tutte le attività saranno disciplinate attraverso una Guida fornita dal Ministero dell’Istruzione, attraverso la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza e il Registro nazionale dell’alternanza in cui saranno visibili enti e imprese disponibili a svolgere tali percorsi.

Corsi su piattaforma Cisco

Nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, grazie ad una convenzione con la Cisco System, sono stati attivati alcuni corsi in autoistruzione sulla piattaforma di apprendimento Cisco Networking Academy.

I corsi attivati per gli studenti dell'Istituto sono i seguenti:

  • Get connected (30 ore)
    Corso che fornisce le competenze di base per l'uso del computer e per la navigazione su Internet.
  • Introduction to Cybersecurity (15 ore)
    Corso che esplora l'ampio tema della sicurezza informatica, illustrando come proteggere i propri dati personali e la propria privacy online e sui social media.
  • Entrepreneurship (15 ore)
    Corso per l'introduzione all'imprenditorialità: attraverso lo studio interattivo di casi tipici, mostra come applicare le proprie competenze tecnologiche per avviare un'attività.
  • Introduction to IoT (20 ore)
    Il corso fornisce una panoramica dei concetti chiave dell' Internet Of Things (IOT), esaminando l'evoluzione di Internet e di come l'interconnessione tra persone, processi, dati e cose sta trasformando ogni settore, creando anche nuove opportunità economiche.

I corsi si trovano all'indirizzo www.netacad.com, dove gli studenti hanno accesso alla piattaforma di apprendimento 24 ore su 24, anche tramite smartphone e tablet. Al termine di ogni corso, che i ragazzi potranno seguire in completa autonomia, si può richiedere l'attestato di frequenza rilasciato dalla Cisco System.

 

Attivazione del corso "Get connected"

Il corso "Get connected" può essere attivato da tutti gli studenti e anche dai loro genitori, semplicemente compilando l'apposito modulo online nel quale sono richiesti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email, classe e sezione, tipologia (STUDENTE o GENITORE):

Una volta effettuata l'iscrizione, si riceverà una mail di invito al corso dalla Networking Academy Team: sarà quindi necessario cliccare sul link presente all'interno della mail, inserire i dati anagrafici richiesti, e come ultimo passo inserire la password che dovrà contenere un minimo di 8 caratteri, tra cui uno maiuscolo ed una cifra.

A questo punto gli studenti potranno accedere alla piattaforma didattica, all'indirizzo www.netacad.com, inserendo il proprio indirizzo email e la password impostata in precedenza.