Ti trovi in:

Accoglienza degli alunni

Le attività di accoglienza si configurano quale stile educativo e relazionale permanente all’interno dell’Istituto con momenti privilegiati mirati alla lettura di esperienze degli studenti, alla valorizzazione del loro vissuto individuale, al rafforzamento delle aspettative in tutto il percorso formativo.

Ogni anno scolastico, l’Istituto “Michele Giua” dà vita ad una serie di iniziative di accoglienza. Data l’importanza del momento d’incontro iniziale e la sua incidenza sul proseguo della relazione Scuola/Studente, l'Istituto, nel dotarsi della Funzione Strumentale dell'Area 5, le ha attribuito il compito di impegnarsi nell’attività di favorire l’inserimento degli allievi nel loro ingresso nella comunità scolastica. Queste attività sono particolarmente, ma non esclusivamente, rivolte alle classi prime e terze, iniziali di ciclo, con azioni d’informazione:

  • dalla Scuola allo Studente
    • estratto del POF;
    • l’organizzazione scolastica, le regole, le funzioni;
    • i diritti e doveri degli studenti;
    • il contratto formativo;
    • obiettivi e opportunità;
    • percorsi formativi;
    • metodologie, tipologie di verifica e criteri di valutazione;
  • dallo Studente alla Scuola
    • le competenze disciplinari e trasversali possedute;
    • le attitudini e gli interessi;
    • elementi condizionanti l’impegno scolastico e la frequenza.

Finalità

La costruzione di un primo piano comunicativo non unidirezionale consente agli allievi e alle famiglie di percepire significativamente il primo aspetto caratterizzante il nostro Istituto: lo studente persona è al centro della nostra attività.

Quale referente/fruitore a lui sono indirizzate le informazioni essenziali per consentirgli d’inserirsi e, al tempo stesso, vengono reperite le informazioni per consentirci di calibrare l’intervento. La finalità non è, quindi, solo istruttiva e genericamente educativa, ma mira a fornire ai due poli della relazione scuola/studente le informazioni necessarie a facilitare l’interazione.

Strumenti

Gli strumenti informativi utilizzati per l'attività sono i seguenti:

  • Brochure:
    Ogni studente riceve un opuscolo contenente le informazioni fondamentali sulla scuola (regolamento scolastico, mappa dell’istituto, corsi, ecc.), utile per lo studente e la famiglia per orientarsi, conoscere e accedere ai vari servizi offerti dalla scuola.
  • Estratto del POF:
    Ogni studente iscritto al primo anno riceve un estratto del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), documento contenente la programmazione generale dell’Istituto, con l’indicazione delle scelte culturali, educative e didattiche che costituiscono la peculiarità e la specificità dell’Istituto.
  • Questionari:
    Predisposti dalla Commissione Accoglienza e Orientamento.
  • Test d’ingresso:
    Un questionario di natura disciplinare compilato dai singoli docenti e, dove possibile, in collaborazione con i Dipartimenti.

Inoltre vengono proposte una serie d’iniziative elaborate dai Dipartimenti e dalle Funzioni Strumentali, su indicazione del Collegio dei Docenti, volte a favorire il momento aggregativo e relazionale della scuola/comunità (visite ai laboratori, alle palestre, alle mostre permanenti di progetti svolti, visione di filmati ecc.), prospettando allo studente ambiti d’impegno diversificati.