Ti trovi in:

Attività complementari e integrative per l'Anno Scolastico 2015-2016

L'ampia offerta formativa del nostro Istituto mostra attività a carattere culturale, sportivo, sociale, di approfondimento didattico e di crescita personale, articolandosi spesso in progetti multidisciplinari di ampio respiro, svolti nel corso di più anni scolastici.

Le attività complementari e integrative si caratterizzano per essere facoltative, quindi in nessun modo obbligatorie, organizzate e offerte dall'Istituto per essere svolte in orario extrascolastico (non coincidente con le ore di lezione), con la finalità di:

  • ampliare ed arricchire l'offerta formativa dell'Istituto;
  • creare nuovi spazi di crescita culturale;
  • creare percorsi formativi individualizzati;
  • sostenere il processo di apprendimento, rispondendo ai segnali di disagio che possono condurre anche all’abbandono scolastico.

Parte dell'offerta formativa è rivolta al personale dell'Istituto, docenti, tecnici, amministrativi e collaboratori scolastici, nell'ottica di un aggiornamento professionale continuo, con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto.

Progetti

L’offerta formativa dell'Istituto viene ampliata, potenziata ed integrata grazie alla progettazione dei docenti e al recepimento di attività proposte da altri Enti operanti nel territorio.

Il Collegio dei Docenti, al fine di approvarne la realizzazione, valuta i seguenti aspetti di ogni progetto:

  • coerenza con l’indirizzo di studi;
  • ricaduta sugli alunni (motivazione, apprendimenti, crescita individuale e relazionale, ecc.);
  • basso impatto finanziario sul Fondo dell’Istituzione Scolastica;
  • presenza di indicazioni sull’automonitoraggio e autovalutazione;
  • presenza di indicazioni sulle modalità di valutazione del gradimento da parte degli individui coinvolti.

Riportiamo di seguito i progetti approvati nel POF, indicando di ciascuno il nome ed una breve descrizione:

  1. Diritto allo studio l. 31
    Interventi previsti dalla Legge Regionale 31 a favore del diritto allo studio.
  2. Olimpiadi di matematica
    Il progetto intende preparare studenti, particolarmente versati nella disciplina, alle fasi regionali e nazionali dei giochi della matematica, che varrà anche come prima selezione per le Olimpiadi internazionali della disciplina sopra citata.
  3. Olimpiadi di informatica
    Il progetto intende: nelle competizioni a squadre, formare gli studenti al lavoro in team; nelle competizioni individuali, preparare studenti, particolarmente versati nella disciplina, alle fasi regionali e nazionali dei giochi dell’informatica, che varrà anche come prima selezione per le Olimpiadi internazionali della disciplina sopra citata.
  4. Olimpiadi di Chimica – Giochi della Chimica (fase regionale)
    Partecipazione ai Giochi della Chimica organizzati dalla Società Chimica Italiana. Il progetto intende preparare studenti, particolarmente versati nella disciplina, alla fase regionale dei Giochi della Chimica, che varrà anche come prima selezione per la fase nazionale della disciplina sopra citata.
  5. Scuola aperta con lo sport 
    Accanto all’attività curricolare di Educazione fisica, l’istituzione propone attività sportive quali pallamano, calcio, pallacanestro e pallavolo, finalizzate all’avviamento alla pratica sportiva, al miglioramento degli aspetti fisiologico - funzionali e comportamentali.
  6. Sportiamo 2015- 2016
    Torneo di pallavolo misto per alunni e alunne di prima e seconda superiore e di terza media.
  7. Sport ti amo … calcio 2016
    Miglioramento della pratica sportiva degli studenti del biennio
  8. Progetto Lettura –La Storia si racconta
    Rendere la lettura un piacere intrigante per le nuove generazioni e contemporaneamente avvicinarle alle tematiche attuali che questo preciso momento storico evidenzia con abbondanza di spunti e suggestioni.
  9. “Programma il futuro”
    Indirizzato ai docenti delle scuole elementari, medie e superiori “Impara l'informatica in modo semplice e divertente!”
  10. Introduzione al registro elettronico
    Indirizzato ai docenti dell'Istituto
  11. Corso LIM POR (in fase conclusiva)
  12. Nuove opportunità didattiche con la LIM (interno)
    Rivolto ai docenti che, per svariati motivi, non hanno potuto seguire il corso LIM POR
  13. Uso della piattaforma di e–learning (Moodle) per la didattica scolastica. 
    Corso di aggiornamento rivolto ai docenti.
  14. Corsi di aggiornamento personale ATA
  15. Cultura d’impresa come Alternanza scuola lavoro
    Vista l’attuale normativa e l’esperienza maturata nel nostro Istituto, fin dall’anno scolastico 2009-10, si propongono progetti di integrazione tra i percorsi e il mercato del lavoro.
  16. Monumenti Aperti 
    Gli studenti si preparano per accogliere la cittadinanza e presentare monumenti storici, artistici e ambientali di Cagliari e Assemini.
  17. HiLab –Inventa
    Stimolare interessi e curiosità culturali scientifiche e tecnologiche. Rispondere ai bisogni formativi del mondo giovanile, con lo scopo di sostenere tutti coloro che dimostrano spiccate doti di inventività.
  18. TDM Tecnici del suono
    Fornire competenze del trattamento digitale del segnale audio
  19. Sperimentazione dell’uso di mini droni
    Realizzazione ed utilizzo di mini droni per svolgere attività di vario tipo: da quelle ludico ricreative a quelle legate alla sicurezza e monitoraggio del territorio
  20. Certificazione Europea PET – lingua inglese
    L'Istituto attiva corsi di potenziamento della lingua Inglese per il conseguimento della certificazione PET.
  21. David Giovani
    Accrescere la conoscenza e la sensibilità dei giovani sugli aspetti formativi dell’informazione per immagini, attraverso la visione di film appositamente scelti dalla commissione del David di Donatello.
  22. Quotidiano in classe
    Avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano; fornire occasioni di conoscenza della realtà e di crescita per gli studenti, opportunità di formazione alla cittadinanza; sviluppare capacità di orientarsi nella realtà mediante linguaggi e strumenti critici; far acquisire coscienza del ruolo della comunicazione e dei processi linguistici; potenziare le abilità linguistiche; rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli.
  23. Festival Scienza - Chimica e Scienze
    Saper usare il linguaggio specifico, saper osservare e descrivere, collaborare con i compagni e con il personale adulto delle mostre, organizzare il proprio lavoro ed il proprio tempo, assumere un ruolo e delle responsabilità all’interno di un gruppo, spiegare, discutere e proporre, confrontare le proprie idee con quelle di altri, orientarsi, rafforzare la motivazione, accrescere l’autostima attraverso attività impegnative e stimolanti.
    Saper usare semplici tecniche e strumenti di laboratorio
    Educare al patrimonio culturale del territorio e alla sua fruibilità
    Rendere consapevoli dell’importanza di un sito naturale come bene culturale.
  24. Piano Lauree Scientifiche (PLS) Chimica, Fisica, Matematica
  25. Corsi di recupero 
    L’istituzione scolastica attiva percorsi didattici integrativi per adeguare, attraverso metodologie didattiche specifiche, le conoscenze formative necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati nella programmazione. Si intende, inoltre, potenziare la motivazione allo studio.
  26. Corsi di potenziamento
    L’istituzione scolastica realizza percorsi integrativi volti ad elevare le competenze di base per migliorare i livelli di apprendimento e favorire la crescita intellettuale per gli allievi che hanno la formazione di base per il raggiungimento dell’eccellenza.
  27. Sportello didattico
    Rivolto agli studenti in difficoltà, al fine di aiutarli con interventi di recupero individualizzati e immediati.
  28. Valorizzazione delle eccellenze
    Rivolto ai trienni dell’Istituto, a ragazzi selezionati in funzione del profitto scolastico, interesse e motivazione.
  29. Servizio di Consulenza Psicologica “CIC”
    A disposizione di alunni, genitori e personale della scuola
  30. Bio-Chem-Lab 2.0 
    Portale web dei Dipartimenti di Chimica e Biologia
    Sviluppare una didattica collaborativa in rete all’interno dei Dipartimenti di Chimica e di Biologia.
  31. Viaggi d'istruzione (Commissione)
    L'Istituto ritiene che il potenziamento dell'offerta formativa debba avvenire anche attraverso un viaggio d'istruzione che promuove la crescita sia culturale sia dell'essere cittadini attivi. Il viaggio d'istruzione pertanto, sarà promosso dai consigli di classe tenendo conto soprattutto della partecipazione al dialogo educativo; le classi in cui partecipazione ed impegno non saranno adeguati, non potranno usufruire di tale "attività".
  32. Progetto Orientamento in ingresso raccordo con la scuola media: IN - FOR - CO (LA STRADA GIU@STA)
    Aiutare gli studenti che attualmente stanno frequentando la terza media ed i loro genitori a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale a proseguire il loro specifico progetto di vita.
  33. Chimica tra laboratorio, gioco e magia.
    Progetto di gemellaggio con Scuole secondarie di I grado.
  34. Progetto ECDL
    Corso di alfabetizzazione informatica (formazione di base nell'ambito delle ICT), rivolto agli studenti e a tutto il personale docente e non docente dell'Istituto, nonché al territorio, che permette di conseguire la certificazione ECDL.
  35. Cisco Networking Academy Program 
    Corso avanzato, rivolto a studenti e personale docente e non docente, nonché a personale esterno alla scuola, che permette di conseguire la certificazione Cisco, molto apprezzata in ambito professionale.
  36. Progetto “Terza Età” per la sede di Assemini
    Iniziativa orientata alle persone adulte, “Esigenza acclarata del territorio”. Uso consapevole del personal computer, pro e contro. Uso sicuro di Internet e dei “Social Network” facendo riferimento anche al progetto “Una vita da Social” promosso dalla Polizia di Stato negli anni scorsi e probabilmente riproposto anche in questo anno scolastico. Accesso sicuro alle risorse pubbliche come INPS, INAIL, Ministero delle Finanze, Anagrafe (Carta d’identità e passaporto elettronico), Posta elettronica certificata (PEC), Agenzia delle entrate …etc.
  37. Delivery Unit
    Le Delivery Unit Regionali sono nate per supportare il riordino degli istituti tecnici. Gli istituti impegnati sono i seguenti: 402 Istituti Tecnici, 266 Licei e 252 Istituti Professionali, per un totale di 920 istituti
  38. “Centro Esami Computer Based”
    Convenzione con la Kion S.p.A. per la gestione di un centro,al fine di offrire primariamente ai propri allievi, ma anche al territorio ed alle aziende, un servizio di certificazione di competenze nei settori della informatica e delle lingue del business project management.
  39. Progetto EEE (Estreme Energy Events) - La Scienza nelle Scuole
    Attività di ricerca sull’origine dei raggi cosmici, studio dei raggi cosmici primari di energie estremamente alte che arrivano sulla terra.
  40. Controllo ed utilizzo in remoto del telescopio ottico dell’Università di Cagliari
    In collaborazione con il Dipartimento di Fisica si intende sviluppare un’interfaccia Web che permetta di accedere in modalità sicura.
  41. Progetto educare alla salute e al dono del sangue
    Trasmettere il significato e il valore della solidarietà.
  42. Progetto sTAPPI...amo e raccogli…amo!!!!
    Sensibilizzare gli studenti al riciclo, riuso,trasformazione e riutilizzo delle materie plastiche.
  43. Io faccio la differenza
    La raccolta differenziata richiede comportamenti consapevoli,attenti e competenti, tutti atteggiamenti che la scuola può aiutare a formare
  44. Verde scuola
    Migliorare le aree verdi dell’Istituto Giua di Assemini con l’introduzione di piante.
  45. Educazione ambientale: insieme si può! Combattiamo il bracconaggio.
    Molti uccelli migratori usano la nostra isola come ponte naturale tra Europa e Africa. Sostano in Sardegna per riposarsi e rifocillarsi, ma in molti casi non potranno più partire perché intrappolati nelle reti o uccisi da lacci.
  46. Incontri con gli operatori del consultorio di Assemini
  47. Andiamo in laboratorio (Liceo S. A. Assemini)
    Miglioramento della cultura scientifico – tecnica degli studenti. Intendere il laboratorio, sia come spazio finalizzato all’esecuzione di compiti prefissati e all’acquisizione di specifiche abilità sperimentali, sia come orizzonte culturale nel quale gli studenti possano gradualmente appropriarsi di modi di osservare, descrivere e interpretare i fenomeni naturali.
  48. Progetto InfoPOINT in Consiglio Regionale
  49. Progetto Scuola - Flyboard
    Presentare la disciplina nascente Flyboard curando gli aspetti di insegnamento,sicurezza e pratica.
  50. Progetto Programma S.I.D. (Scientiam Inquirendo Discere)
    Metodo IBSE (Inquiring Based Science Education)
  51. Progetto Spazi accoglienti per una didattica flessibile
    Proposta progettuale per il programma “La mia scuola accogliente”
  52. Progetto POR Sardegna 2015-2016 “Tutti a Ischol@”
    L'obiettivo è quello di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare i processi di abbandono scolastico attraverso azioni che saranno attuate in maniera integrata.
    L'Istituto Giua partecipa alle seguenti linee di azione: linea A, progetto di tipo A1 e A2; linea B; linea C.
  53. Progetto POR Sardegna 2015-2016 “#digitischola @Codeacademy”
    La finalità è un ripensamento delle metodologie di insegnamento che consenta l’evoluzione dinamica dell’intero sistema e lo sviluppo di una forma di intelligenza collettiva e connettiva che garantisca il costante adeguamento dei modelli di sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità dell’intera popolazione studentesca.
  54. Progetto PON 2014-2020 “Ci siamo... connessi!”
    Copertura LAN/WLAN totale degli ambienti delle due sedi dell'Istituto e acquisto di apparecchiature a supporto della connettività.