Ti trovi in:

Attività complementari e integrative per l'Anno Scolastico 2014-2015

L'ampia offerta formativa del nostro Istituto mostra attività a carattere culturale, sportivo, sociale, di approfondimento didattico e di crescita personale, articolandosi spesso in progetti multidisciplinari di ampio respiro, svolti nel corso di più anni scolastici.

Le attività complementari e integrative si caratterizzano per essere facoltative, quindi in nessun modo obbligatorie, organizzate e offerte dall'Istituto per essere svolte in orario extrascolastico (non coincidente con le ore di lezione), con la finalità di:

  • ampliare ed arricchire l'offerta formativa dell'Istituto;
  • creare nuovi spazi di crescita culturale;
  • creare percorsi formativi individualizzati;
  • sostenere il processo di apprendimento, rispondendo ai segnali di disagio che possono condurre anche all’abbandono scolastico.

Parte dell'offerta formativa è rivolta al personale dell'Istituto, docenti, tecnici, amministrativi e collaboratori scolastici, nell'ottica di un aggiornamento professionale continuo, con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto.

Progetti

L’offerta formativa dell'Istituto viene ampliata, potenziata ed integrata grazie alla progettazione dei docenti e al recepimento di attività proposte da altri Enti operanti nel territorio.

Il Collegio dei Docenti, al fine di approvarne la realizzazione, valuta i seguenti aspetti di ogni progetto:

  • coerenza con l’indirizzo di studi;
  • ricaduta sugli alunni (motivazione, apprendimenti, crescita individuale e relazionale, ecc.);
  • basso impatto finanziario sul Fondo dell’Istituzione Scolastica;
  • presenza di indicazioni sull’automonitoraggio e autovalutazione;
  • presenza di indicazioni sulle modalità di valutazione del gradimento da parte degli individui coinvolti.

Riportiamo di seguito i progetti approvati nel POF, indicando di ciascuno il nome ed una breve descrizione:

  1. Diritto allo studio l. 31
    Interventi previsti dalla Legge Regionale 31 a favore del diritto allo studio.
  2. Attività in materia di sicurezza
  3. Sicurvia
    Acquisizione da parte dei giovani di una coscienza civile che consenta loro il rispetto di ogni norma di vita di relazione nell’interesse del singolo e della collettività. Le tematiche affrontate sono: l'educazione stradale, gli effetti derivanti dall'uso di sostanze psicotrope, l'educazione alla legalità, il primo soccorso.
  4. Olimpiadi di Matematica
    Il progetto intende preparare studenti, particolarmente versati nella disciplina, alle fasi regionali e nazionali dei giochi della matematica, che varrà anche comeprima selezione per le Olimpiadi internazionali della disciplina sopra citata.
  5. Olimpiadi di Informatica
    Il progetto intende preparare studenti, particolarmente versati nella disciplina, alle fasi regionali e nazionali dei giochi dell’informatica, che varrà anche come prima selezione per le Olimpiadi internazionali della disciplina sopra citata.
  6. Scuola aperta con lo sport
    Accanto all’attività curricolare di Educazione fisica, l’istituzione propone attività sportive quali pallamano, calcio, pallacanestro e pallavolo, finalizzate all’avviamento alla pratica sportiva, al miglioramento degli aspetti fisiologico - funzionali e comportamentali.
  7. Progetto Lettura
    Rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli; favorire la capacità critica e la disponibilità al dialogo; favorire la partecipazione alla vita e al dibattito culturale; favorire la frequentazione di biblioteche e la formazione di una biblioteca personale; coinvolgere la creatività dello studente; acquisire abilità
    di lettura attraverso consapevoli stili.
  8. Corsi di aggiornamento ai docenti
    Estrazione e caratterizzazione dei principi attivi da matrici vegetali. Obiettivi: incrementare le conoscenze scientifiche sulle piante endemiche della Sardegna; fornire validi strumenti per la formazione nel settore a più livelli; fornire un’occasione di incontro-confronto tra la Scuola e l'Università; soddisfare la domanda di conoscenza sul “Naturale”; riconoscere e conoscere le piante officinali, i loro principi attivi ed i loro derivati; sviluppare una corretta cultura sulle “sostanze naturali”; conoscere e valorizzare le specie endemiche della Sardegna. L’azione di formazione sarà principalmente finalizzata al perseguimento dei seguenti risultati: rafforzamento delle conoscenze di base legate al settore officinale ed acquisizione di competenze avanzate, sulla chimica delle sostanze naturali, chimica estrattiva (con particolare riguardo alle tecniche estrattive legate alla green chemistry) e caratterizzazione chimica degli estratti (GC, GC-MS, HPLC, software specifici,…); trasferimento scientifico-tecnologico e culturale dei risultati della ricerca, con particolare riguardo al valorizzare il patrimonio di biodiversità della Sardegna.
  9. Corsi di aggiornamento personale ATA
  10. Impresa in Azione
    Attitudini e vocazioni personali. Creatività, spirito innovativo e problem solving. Capacità di lavorare in gruppo. Utilizzo delle moderne tecnologie e delle lingue straniere
  11. Scienza attiva
  12. Alternanza scuola lavoro
  13. Monumenti Aperti
  14. HiLab – Inventa
    Fornire istruzione scientifica avanzata e fare ricerca.
  15. Certificazione Europea PET – lingua inglese
    L'Istituto attiva corsi di potenziamento della lingua Inglese per il conseguimento della certificazione PET.
  16. David Giovani
    Accrescere la conoscenza e la sensibilità dei giovani sugli aspetti formativi dell’informazione per immagini, attraverso la visione di film appositamente scelti dalla commissione del David di Donatello.
  17. Quotidiano in classe
    Avvicinare i giovani alla lettura del quotidiano; fornire occasioni di conoscenza della realtà e di crescita per gli studenti, opportunità di formazione alla cittadinanza; sviluppare capacità di orientarsi nella realtà mediante linguaggi e strumenti critici; far acquisire coscienza del ruolo della comunicazione e dei processi linguistici; potenziare le abilità linguistiche; rafforzare il significato della lettura come atto di libertà e come atto piacevole; creare i presupposti per la formazione di lettori autonomi e consapevoli.
  18. Festival Scienza
    Saper usare il linguaggio specifico, saper osservare e descrivere, saper usare semplici tecniche e strumenti di laboratorio, collaborare con i compagni e con il personale adulto delle mostre, organizzare il proprio lavoro ed il proprio tempo, assumere un ruolo e delle responsabilità all’interno di un gruppo, spiegare, discutere e proporre, confrontare le proprie idee con quelle di altri, orientarsi, rafforzare la motivazione, accrescere l’autostima attraverso attività impegnative e stimolanti.
  19. Corsi di recupero
    L’istituzione scolastica attiva percorsi didattici integrativi per adeguare, attraverso metodologie didattiche specifiche, le conoscenze formative necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati nella programmazione. Si intende, inoltre, potenziare la motivazione allo studio.
  20. Corsi di potenziamento
    L’istituzione scolastica realizza percorsi integrativi volti ad elevare le competenze di base per migliorare i livelli di apprendimento e favorire la crescita intellettuale per gli allievi che hanno la formazione di base per il raggiungimento dell’eccellenza.
  21. Viaggi d'istruzione
    L'Istituto ritiene che il potenziamento dell'offerta formativa debba avvenire anche attraverso un viaggio d'istruzione che promuove la crescita sia culturale sia dell'essere cittadini attivi. Il viaggio d'istruzione pertanto, sarà promosso dai consigli di classe tenendo conto soprattutto della partecipazione al dialogo educativo; le classi in cui partecipazione ed impegno non saranno adeguati, non potranno usufruire di tale "attività".
  22. Orientamento in ingresso raccordo con la scuola media
    Aiutare gli studenti che attualmente stanno frequentando la terza media ed i loro genitori a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto e funzionale a proseguire il loro specifico progetto di vita.