Ti trovi in:

In evidenza

Futura 2018
20 settembre 2018: si svolge a Sassari la tre giorni dedicata alla Scuola del futuro 20/09/2018 17:57

Logo del Piano Nazionale Scuola Digitale

Si sta svolgendo al Padiglione Tavolara del Teatro Comunale di Sassari la tre giorni dell'evento "Ichnusa 4.0 - L'isola connessa" dedicata alla Scuola del futuro, a cui partecipa anche una rappresentanza del nostro istituto.

Il telegiornale di Videolina ha dedicato all'evento un servizio nell'edizione delle 14:00 del 20 settembre. Puoi vedere il servizio sul sito Web dell'emittente a questo indirizzo (collegamento esterno).

Evento MIUR Scuola Digitale Futura 2018 "Ichnusa 4.0 - L'isola connessa" 18/09/2018 16:26

Logo del Piano Nazionale Scuola Digitale

Il 20, 21 e 22 settembre, dodici studenti del nostro istituto parteciperanno all'evento "Ichnusa 4.0 - L'isola connessa" che si svolgerà a Sassari, al Teatro Comunale, Padiglione Tavolara, e al "Civic Hack", primo Hackathon civico delle scuole della Sardegna, presso l'Università degli Studi di Sassari.

In occasione dell'evento avranno a disposizione uno spazio nella Future Zone con l'attivazione di laboratori sulla realtà virtuale.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito del MIUR (collegamento esterno).

Si allega la circolare.

Allegati

application/pdf Circolare_7.pdf (176.2 KB)

Indizione assemblea sindacale in orario di servizio per il personale della scuola 18/09/2018 13:48

Si informa che il sindacato FLC CGIL ha indetto una riunione sindacale in orario di servizio per il giorno lunedì 24 settembre 2018 che si terrà dalle ore 11,30 alle 13,30 presso l’ Istituto M. Giua di Cagliari.

Si allega la circolare.

Allegati

application/pdf Circolare_8.pdf (481.0 KB)

application/pdf Circolare_8_allegato_1.pdf (266.3 KB)

10BUS: evento alla Ex Manifattura Tabacchi 13/07/2018 11:07

I ragazzi dell'Istituto Giua hanno partecipato ai laboratori 10LAB e sono stati protagonisti della manifestazione 10BUS in Tour, evento che si è svolto il 28 giugno scorso presso la Ex Manifattura Tabacchi.

Vai alla pagina dedicata al progetto

Casteddo-polis: il monopoli cagliaritano 09/07/2018 16:36

Casteddo-polis è il gioco da tavolo ispirato al famoso "monopoly" e realizzato dai ragazzi delle classi 3B, 4B, 4A e 4I dell' Istituto Michele Giua di Cagliari.

Vai alla pagina dedicata al progetto 

Un alunno del Giua vincitore del progetto " Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito" 02/07/2018 19:00

 

Nei giorni scorsi si è conclusa l’edizione 2018 di Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito, il progetto didattico di CIAL promosso in tutte le 5.000 scuole superiori italiane, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal Giffoni Film Festival. Sono stati 755 gli elaborati presentati alla segreteria organizzativa, e 20 i vincitori, scelti, in parte dalla giuria, in parte dal pubblico del web.

Tra i vincitori c'è Daniele Manca, alunno della classe 2^ P della sede di Assemini dell'Istituto Giua, che ha partecipato con la fotografia "Bere in salute". Lo studente si è aggiudicato come premio una action cam.

Vai alla pagina delle premiazioni

La visita del Presidente Pigliaru al Giua: "una scuola di eccellenza" 08/06/2018 18:23

Lo scorso 28 maggio, il Presidente della Regione Francesco Pigliaru ha visitato l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Michele Giua, incontrando gli studenti e i docenti nell'Aula Magna della scuola.

Una app per ordinare un caffè con un clic nel bar della scuola, un'altra per controllare le luci di casa da remoto, un berretto per non vedenti munito di sensori: questo e altro hanno mostrato gli studenti al Presidente della Regione. L'istituto Giua aveva partecipato alle giornate di Iscol@ design, lo scorso marzo alla fiera di Cagliari, e a breve riceverà i finanziamenti regionali previsti dal piano per il rinnovo di arredi e laboratori. E' anche vincitore della XXII edizione della Gara nazionale di programmazione della Macchina di Turing, organizzata dal dipartimento di fisica dell'Università di Pisa che è valsa, per gli studenti primi classificati, la possibilità di immatricolarsi gratuitamente presso l'Ateneo toscano.

Il Presidente  Pigliaru ha potuto verificare in prima persona il livello dell'Istituto con una visita al dipartimento di Informatica, con la prova e dimostrazione pratica di alcuni prototipi sviluppati dalla scuola, e al Fab-lab, laboratorio di prototipazione rapida e al laboratorio di chimica. "Questa è una scuola di eccellenza - ha commentato il governatore - un esempio per altri istituti della Sardegna, qui si inventano cose e vedo ragazzi con motivazioni forti che non vedono l'ora di presentare ciò che hanno creato".

EYA - European Youth Ajò: Portavoce degli Studenti sardi partono a Strasburgo 31/05/2018 18:53

Una rappresentanza di dieci studenti di Istituti superiori di II° grado partirà a Strasburgo il prossimo 1 e 2 giugno per seguire i lavori della 3° edizione di #EYE2018, l’evento organizzato dal Parlamento Europeo che coinvolgerà oltre 8.000 giovani provenienti da tutta Europa.

Grazie al progetto EYA - European Youth Ajò (#EYA4EYE2018), ideato e promosso dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, per il tramite del Servizio comunicazione e del suo Centro Eurodesk per la mobilità educativa transnazionale, 200 studenti di 9 classi sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione verso le tematiche connesse alla cittadinanza europea, alla partecipazione attiva e alle opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’UE – finalizzate ad accrescere la loro partecipazione democratica alla vita politica regionale ed europea.

Dopo una prima fase frontale in aula, a cui hanno partecipato anche i nostri studenti, i gruppi classe coinvolti hanno lavorato su uno specifico elaborato ed eletto poi ognuno il proprio portavoce, che parteciperà ai lavori del Parlamento Europeo, la cui edizione 2018 prevede attività ad ampio raggio condotte nelle lingue inglese, francese e tedesca.

Vai al sito del progetto

Allegati

application/pdf Comunicato Stampa RAS - EYA.pdf (193.6 KB)

application/pdf Delegazione EYA.pdf (547.5 KB)

Un alunno del Giua vince il premio letterario "Pipino e il re del mondo" 30/05/2018 17:12

Lo scorso 12 maggio 2018, nella Sala Conferenze dell'EXMA, è avvenuta la premiazione del concorso letterario "Pipino e il re del mondo", patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Il concorso, arrivato alla terza edizione, quest'anno si articolava in tre sezioni, incentrate su un argomento di grande interesse: "l’Europa, un patrimonio ricco di storia, anche la tua."

Il nostro alunno Marco Galusca, della classe 3^ B Informatica, ha partecipato con l'illustrazione "CariCultura", vincendo il primo premio. Allo studente è stato consegnato un premio in denaro di 300€, mentre la scuola ha ricevuto un buono per l'acquisto di libri di pari valore.

Leggi la notizia della premiazione

Allegati

application/pdf premio_letterario_locandina.pdf (466.6 KB)

Manifestazione "Una miniera di idee" ad Iglesias 22/05/2018 11:28

Mercoledì 23 maggio, alle ore 10, si è svolta presso la Sala Blu del Comune di Iglesias la manifestazione "Una miniera di idee".

Nel corso dell’evento sono state presentate le idee di progetto sviluppate dai ragazzi della nostra scuola durante le attività di alternanza scuola-lavoro e i laboratori B1 del progetto Iscol@.

Students Lab: il Giua vince due premi nella competizione regionale 03/05/2018 16:31

Nella giornata di giovedì 3 maggio si è svolta presso il centro commerciale Auchan Marconi la competizione regionale dello Students Lab, che ha coinvolto i ragazzi delle classi terze e quarte dell'Istituto Tecnico Informatico di Assemini.

Nella mattinata i ragazzi hanno presentato i progetti realizzati durante le attività di alternanza scuola lavoro, mentre a fine serata c'è stata la premiazione.

La giuria ha valutato i progetti presentati dalla diverse scuole ed ha assegnato ben due premi ai ragazzi del Giua:

I ragazzi vincitori andranno alle finali nazionali di Roma per presentare il loro progetto.

Il Giua primo alle finali nazionali di programmazione della Macchina di Turing 16/04/2018 18:46

Lo scorso 14 Aprile 2018, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, si è svolta la finale nazionale della gara di programmazione sulla Macchina di Turing.

La squadra degli studenti dell'Istituto Giua, composta dagli studenti Giusto Piedimonte e Valentino Cadoni della classe 4^ D Informatica, si è piazzata al primo posto, vincendo la competizione.

I ragazzi hanno ricevuto un assegno di 500 euro e la possibilità di immatricolarsi gratuitamente presso l'Università di Pisa. Un premio di 1000 euro è stato assegnato all'Istituto Giua.

Due alunni del Giua ricevono un premio internazionale a Milano 27/03/2018 18:13

I giovani e le scienze 2018

Ieri, a Milano, alla finale del concorso europeo "I giovani e le scienze 2018", gli studenti Mirko Contini e Gabriel Orrù hanno vinto un premio internazionale con il progetto P.A.B.L.O., che trasforma un normale aerografo in uno strumento a controllo numerico permettendo così a chiunque di realizzare ottimi ritratti di ogni genere.

Il premio consiste nella partecipazione all' Expo Sciences, in Messico, che si svolgerà nel mese di dicembre e che potrebbe aprire le porte alla partecipazione ad un concorso scientifico in programma qualche mese più tardi in Russia.

Il progetto  P.A.B.L.O. è stato realizzato nell'ambito delle attività dell' Hi-Lab, il laboratorio di ricerca applicata coordinato dal prof. Antonello Zizi

 

La RAI dedica un servizio ai talenti digitali dell'Istituto Giua 28/02/2018 20:17

TGR della Sardegna

L'edizione pomeridiana del TG RAI della Sardegna di mercoledì 28 febbraio ha dedicato un ampio servizio ai talenti digitali dell'Istituto Giua di Cagliari:

Sardegna 1 dedica due puntate di "Per la strada" all'Istituto Giua 18/02/2018 12:48

Sardegna 1

Negli scorsi giorni, Gennaro Longobardi, il noto conduttore della trasmissione "Per la strada", è venuto a trovarci per conoscere meglio le attività che vengono svolte nel nostro Istituto.

Sono quindi andate in onda su Sardegna 1 ben due puntate interamente dedicate alla nostra scuola:

L'informatica dell'Istituto Giua eccelle in Italia e in Sardegna 18/01/2018 18:22

Come dimostrato dai punteggi delle recenti Olimpiadi di Informatica, i nostri studenti ottengono un’ottima preparazione in Informatica sia nell'Istituto Tecnico ad indirizzo Informatico che nel Liceo delle Scienze Applicate.

Infatti, sono stati più di 14000 i ragazzi e le ragazze di tutta Italia che hanno partecipato alle prove, ma di questi solo il 7.3% ha ottenuto un punteggio superiore a quello degli studenti del nostro Istituto. Inoltre, in tutta la Sardegna, solo 3 studenti hanno superato il punteggio del nostro primo classificato.

Complimenti quindi agli studenti che, mostrando serietà e impegno, hanno ottenuto questi ragguardevoli risultati.

Novità sull'Alternanza Scuola Lavoro

08/02/2018 18:16 PROGETTO ASIMOV (ASL)
07/02/2018 20:11 Giovani e Impresa

Altre notizie

Chiusura al pubblico della Segreteria Didattica per giovedì 13 settembre 06/09/2018 11:28

Si rende noto che, per motivi organizzativi, il giorno giovedì 13 settembre la Segreteria Didattica rimarrà chiusa al pubblico.

Leggi tutto...

INIZIO LEZIONI a.s. 2018/2019 02/09/2018 10:59

Si comunica le lezioni del nuovo anno scolastico avranno inizio il giorno Mercoledì 12 settembre 2018, secondo il calendario allegato. 

Leggi tutto...

1 Allegato

Novità sugli abbonamenti CTM per gli studenti 22/08/2018 20:14

Si rende noto che l'azienda CTM ha pubblicato le novità riguardanti gli abbonamenti degli studenti per il prossimo Anno Scolastico. 

Leggi le novità sugli abbonamenti

Leggi tutto...

RETTIFICA Esami di integrazione anno scolastico 2017/2018 21/08/2018 19:33

Si comunica che martedì 4 settembre 2018 inizieranno gli esami di integrazione secondo il nuovo calendario allegato.

Leggi tutto...

2 Allegati

Convocazione del Collegio Docenti 20/08/2018 15:52

Si comunica che il prossimo Collegio dei Docenti è convocato in data 03/09/2018, alle ore 9,30 presso la Sede Centrale.

Leggi tutto...

1 Allegato

01/06/2018 15:26 Festività del 2 giugno